Il padre di Maria Sole Tognazzi, il noto Ugo Tognazzi, aveva previsto il futuro con precisione osservando la piccola figlia. Affermava che la sua vivace bambina, dotata di una natura riservata, non si sarebbe mai dedicata alla recitazione. In effetti, la scelta di Maria Sole Tognazzi è stata quella di portare avanti la carriera di regista. Originaria di Roma, Maria Sole ha sempre avuto una predilezione per lavorare dietro le quinte, lontano dai riflettori.
I fratelli di Maria Sole Tognazzi
Maria Sole Tognazzi, nata nella capitale il 2 maggio del 1971, si è distinta come regista e sceneggiatrice nel panorama del cinema italiano. Figlia dell’importante esponente del cinema italiano e dell’attrice Franca Bettoja, terza compagna e seconda sposa, Maria Sole ha tre fratelli: Ricky Tognazzi, noto attore nato dalla relazione di Ugo Tognazzi con la ballerina inglese Pat O’Hara, il regista e attore Thomas Robsahm, di origini norvegesi, e Gianmarco Tognazzi, attore e presentatore, primogenito di Bettoja.
La carriera di Maria Sole Tognazzi
La carriera di Maria Sole Tognazzi inizia con un lungo periodo di apprendistato come assistente alla regia, periodo dopo il quale Maria Sole inizia a emergere nel settore cinematografico. Il suo debutto alla regia avviene con il cortometraggio “Non finisce qui” nel 1997. Il salto di qualità arriva nel 2003 con “Passato prossimo”, lungometraggio che le consente di vincere il Nastro d’argento come miglior regista esordiente.
Un successo replicato nel 2013 con la commedia “Viaggio sola”, premiata con il Nastro d’argento per la miglior commedia e per la regia di Margherita Buy e Stefano Accorsi. La collaborazione con Margherita Buy prosegue nel 2016 con “Io e lei”, film che le fa guadagnare altri due Nastri d’argento per la miglior commedia e il miglior soggetto. Nel 2020, Maria Sole si avventura nella regia televisiva con “Petra”, una serie poliziesca interpretata da Paola Cortellesi e trasmessa su Sky, e prosegue con la realizzazione della sua seconda stagione nel 2022.
La vita privata della regista
Maria Sole Tognazzi tiene molto alla riservatezza della sua vita personale, tanto che sono scarse le informazioni riguardo le sue relazioni e le persone che ha frequentato. La regista ha fatto sapere che, attualmente, si considera single e non ha figli.
Durante un’intervista concessa a Libero in occasione del rilascio del suo film “Viaggio sola” nel 2013, ha detto di trovarsi in un periodo di serenità, concentrandosi sulla sua professione senza fare piani ulteriori. Ha sottolineato il valore della libertà, confermando il suo stato di single e l’assenza di figli.
In ogni caso, ha lasciato aperta la possibilità a cambiamenti inaspettati nella sua vita, ammettendo che l’incontro con la persona giusta potrebbe avvenire in qualsiasi momento e non escluderebbe la possibilità di avere un figlio in quel caso.