Oggi pomeriggio 19 marzo 2023 su Rai 1 andrà in onda una nuova puntata di Domenica In. Al timone, come sempre, Mara Venier terrà compagnia al pubblico fino alle 17 per la festa del Papà. Tra gli ospiti della puntata di oggi c’è anche Nek

Nek: una carriera straordinaria

Nek è un cantante di fama internazionale che è riuscito a fare della sua dote un mestiere. L’esordio in campo musicale di Nek risale al 1986, quando, insieme a Gianluca Vaccari, formò il duo country Winchester.

Nel 1989 divenne cantante e bassista del gruppo musicale rock White Lady, nel quale compose i suoi primi brani. Tale gruppo nacque inizialmente come cover band dei Police, per poi divenire una formazione con un proprio repertorio personale.

Ti potrebbe interessareDomenica In, Al Bano Carrisi e i suoi figli Yari e Jasmine: un rapporto da scoprireAl Bano a Domenica In

Qualche anno più tardi, Nek ha lasciato il gruppo, concentrandosi sulla propria carriera da solista. Infatti, decise, nello stesso anno, di partecipare al Festival di Castrocaro presentando il brano Io ti vorrei e arrivando fino alla sera finale, venendo battuto da Bracco Di Graci.

Quell’esibizione gli ha cambiato la vita perché comunque è riuscito a firmare un contratto con l’etichetta discografica Fonit Cetra per la realizzazione di tre album. Da quel momento, i suoi successi sono stati incredibili e mantengono alta l’attenzione su di lui anche negli ultimi anni.

Infatti, nel 2019 Nek ha annunciato un nuovo progetto musicale intitolato Il mio gioco preferito, il quale sarebbe stato diviso in due parti. Il primo di questi, Il mio gioco preferito: parte prima è stato pubblicato il 10 maggio ed è stato anticipato dal singolo Mi farò trovare pronto, presentato dal cantante al 69º Festival di Sanremo.

Il secondo disco del progetto, Il mio gioco preferito: parte seconda, è stato reso disponibile il 29 maggio 2020. Esso contiene dieci brani, tra cui il singolo apripista Perdonare e una nuova versione di E da qui, singolo originariamente pubblicato dieci anni prima.

Nek: un ruolo da primo piano sulla scena musicale

Il cantante poi ha avuto ruoli di grande rilievo: ha partecipato in veste di conduttore ai SEAT Music Awards 2020 per la ripartenza della musica dopo la pandemia di COVID-19.

Il 4 febbraio 2022 ha avuto l’opportunità di essere ospite al Festival di Sanremo, nella serata delle cover. Il cantante, in coppia con Massimo Ranieri, ha portato la canzone Anna verrà, in omaggio a Pino Daniele.

Dal 28 giugno al 19 luglio ha condotto il programma Dalla strada al palco, in cui alcuni cantanti, musicisti e artisti di strada hanno la possibilità di esibirsi e di raccontarsi in un palco televisivo.

Leggi tutte le notizie su Varietà