Arriva oggi 15 ottobre 2023 a Domenica IN un grande ospite, l’attore Pierfrancesco Favino, che parla di Comandante, il suo nuovo successo cinematografico. L’attore racconta alcuni aspetti della sua vita privata.
Trama de “Il comandante”, il film con Pierfrancesco Favino
L’attore parla dell’ultimo successo che lo ha visto come protagonista. La trama racconta di Salvatore Todaro, un comandante della Marina Militare. L’uomo è a capo del sommergibile Cappellini, nonostante un incidente gli abbia provocato forti dolori alla schiena che prevederebbe la possibilità di stare a casa, con una pensione di invalidità.
Tuttavia, al di là dei consigli della moglie che lo vorrebbe a casa, il comandante Todaro non sa stare lontano dai flutti e dal mare. Durante la guerra, il comandante vede una nave belga che attacca il sommergibile italiano e il comandante e la sua squadra rispondono al fuoco e affondano la nave. Tuttavia, l’uomo, con un senso del dovere molto forte, mette in salvo i naufraghi, agganciandoli al suo sommergibile per trascinarli verso il porto neutrale.
Così l’uomo accetta di navigare in emersione fino alla destinazione, cercando di salvare quante più vite possibili. La legge del mare per lui conta di più della legge della guerra.
Parla la figlia di Todaro
La figlia del comandante, Graziella, ringrazia, in prima persona, Pierfrancesco Favino per aver dato voce al padre, alla sua esperienza di vita e a quello che è stato l’uomo. Le parole della donna spingono il pubblico in piedi e Mara Venier a commuoversi.
L’attore parla di Graziella “Pensare che una figlia non ha mai sentito la voce del padre e aver ricucito l’assenza, anche solo in finzione, dà un senso. La ringrazio. Ringrazio la nipote per la fiducia che mi è stata data. E’ stato difficile”
L’approccio di attore
Mara Venier domanda: “qual è l’approccio quando ti toccano ruoli come Buscetta, Todaro. Sei uno degli attori più bravi. In te leggo anche un foro di insicurezza. L’approccio tuo è basato sulla sorpresa. Ti sorprendi che ti diano i primi. Di base c’è insicurezza”
La risposta dell’attore: “si ed è sempre più grande. Andando avanti mi aspettavo che si costruisse una sicurezza. Più vado avanti e più non dormo i giorni prima di iniziare”