Ospiti di Mara Venier a Domenica In, domenica 7 maggio 2023, anche il regista Pupi Avati insieme all’attrice Edwige Fenech e all’attore Lodo Guenzi. La nota attrice interviene anche per presentare l’ultimo film, La quattordicesima domenica del tempo ordinario, nelle sale cinematografiche a partire dal 4 maggio 2023.

Mara Venier accoglie l’attrice amica che ora abita in Portogallo. Le due donne raccontano dei figli e dei nipotini: ” essere nonne è splendido” dice la Fenech.

 

Domenica In, Pupi Avati ed Edwige Fenech: “la vita testimoniata in un film”

Ti potrebbe interessareDomenica In, Incoronazione di Re Carlo III: “Camilla c’è sempre stata”Domenica In, dall'incoronazione di Re Carlo III a Simona Izzo

La quattordicesima domenica del tempo ordinario è l’ultimo film, intimo e sensibile, di Pupi Avati, uscito al cinema lo scorso 4 maggio. Un film che intreccia la storia d’Italia alla storia personale dello stesso regista, dato che nella sceneggiatura sono presenti numerosi aspetti autobiografici. Filo conduttore della pellicola l’amore tra Marzio e Sandra. Un amore lungo tutto una vita, perso e poi ritrovato che si snocciola dagli anni ’60 ai giorni nostri, percorrendo le strade di un’Italia che stava cambiando.

Marzio è interpretato da Lodo Guenzi e sogna di diventare un cantante in coppia con Samuele. L’uomo poi sposa Sandra, interpretata da Edwige Fenech, la ragazza considerata tra le più belle di Bologna. Una donna fuori dagli schemi dell’epoca che è insofferente verso ogni forma di gelosia, soprattutto quella di suo marito Marzio. La quattordicesima domenica del tempo ordinario segue il filo cinematografico della nostalgia.

Edwige Fenech torna al cinema con Pupi Avati

Tanti anni fa, Edwige Fenech non andava quasi mai a veder i suoi film per via dei titoli. Federico Fellini la chiamava l’Ubaldina, racconta la Fenech, interpretava il personaggio di Gradisca: ” ad ogni pranzo Fellini mi prendeva la mano e mi diceva: ma non mangia? Io non toccavo nulla, ero timida. Così Fellini diceva alla cuoca, fai mangiare l’Ubaldina, prepara qualcosa che le piace“.

Volto storico della commedia sexy all’italiana e di tante altre pellicole, la Fenech ha avuto anche una vita sentimentale con importanti love story. Nella vita di Edwige ci sono state due storie d’amore davvero importanti. Il primo sicuramente è stato Luciano Martino a seguire Luca Cordero di Montezemolo. Loro sono stati i due amori più importanti della diva del cinema. Martino, regista, sceneggiatore e produttore napoletano, è scomparso nel 2013. martino fu lo storico produttore della commedia sexy, tra i suoi film, Giovannona coscialunga disonorata con onore, Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda e Occhio, malocchio prezzemolo e finocchio: ” io e Luciano ci siamo voluti tanto bene, è stata una vita di rispetto.

L’altro legame della Fenech riguarda Luca Cordero di Montezemolo, circa 18 anni di vita insieme. All’epoca c’era chi non vedeva di buon occhio l’amore tra Montezemolo e l’attrice di commedie osé. Il presidente della Ferrari ha però detto: “ lei è stata una donna molto importante per me, è una bellissima persona”.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: