Site icon InDirettaTV

Domenica In: quale malattia ha avuto Scialpi? Ha rischiato di morire

Il cantante Giovanni Scialpi

Instagram

Chi prova nostalgia per gli anni ’80 al solo ascolto del nome di Scialpi si ritroverà probabilmente proiettato indietro nel tempo. Questo ritorno ai ricordi porta indietro di quarant’anni, all’estate del 1983, quando un giovane Scialpi, all’inizio della sua carriera, trionfò nella sezione Discoverde del Festivalbar.

Divenne rapidamente il beniamino dei più giovani, trasformandosi in un artista di successo che aveva saputo dare vita a un personaggio intrigante. Questo era reso ancora più affascinante dal suo look distintivo e dal videoclip del suo brano, che spiccava per le sue ambientazioni e per la cura nei dettagli.

I problemi di salute di Scialpi

Giovanni Scialpi (questo il suo nome completo) da anni lotta contro gravi problemi cardiaci. Nel 2015, è stato necessario per lui sottoporsi ad un intervento chirurgico per l’inserimento di un pacemaker. Dopo l’operazione, in un’intervista con Repubblica, ha rivelato che era stato ricoverato d’urgenza con un codice rosso, a causa del suo battito cardiaco estremamente basso, che era sceso fino a 35 battiti al minuto. Ha spiegato che un calo fino a 20 battiti al minuto avrebbe potuto portare a un arresto cardiaco.

Perché Scialpi ha rischiato di morire?

Ti potrebbe interessareScialpi a Domenica IN racconta del rapporto con il padre: “Ci siamo trovati verso la fine”

Le complicazioni cardiache di Scialpi, però, non sono state risolte. Nel marzo del 2019, attraverso una serie di video pubblicati sui suoi canali social, Scialpi aveva fatto appello ai suoi sostenitori di pregare per lui, poiché aveva affrontato tre gravi episodi legati al suo cuore negli ultimi mesi. Aveva detto che il suo cardiologo gli aveva rivelato di aver subito tre eventi di aritmia che il pacemaker non era riuscito a gestire, mettendolo così in pericolo di vita per tre volte e lasciandolo ancora in una condizione di rischio.

Pochi giorni dopo, Scialpi aveva aggiornato i suoi fan riguardo i risultati degli esami medici, i quali avevano confermato la presenza di aritmie non gestite dal pacemaker. Aveva detto di aver corso un grave rischio e che gli erano state prescritte delle cure, rimanendo in attesa di vedere se queste sarebbero state efficaci. In quel periodo, stava sperimentando un sollievo temporaneo.

Le condizioni di salute successive di Scialpi

Successivamente, durante una diretta su Facebook realizzata fuori da un bar, con una tazza di caffè in mano, Scialpi aveva condiviso con i suoi sostenitori le raccomandazioni ricevute dal suo cardiologo, che gli aveva suggerito di vivere senza stress. Aveva espresso soddisfazione per essere riuscito a superare un periodo difficile di 4 o 5 giorni durante il quale si era sentito molto male e aveva fatto riferimento al fatto di essere nato sotto una buona stella.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version