In studio a Domenica In, domenica 21 maggio, entra Rossana Luttazzi per ricordare il marito Lelio nel centenario della sua nascita. La moglie racconta di essere stata molto fortunata a conoscerlo: “Un uomo leggero, colto, umile, entrava ovunque in punta di piedi.”
Domenica In, Rossana Luttazzi, moglie di Lelio: “Lui è stato tutta la mia vita”
Rossana Moretti Luttazzi è la moglie di Lelio: “Quando l’ho conosciuto stavo uscendo dagli studi e ho sbattuto violentemente, uscendo, contro di lui. Io non h mai amato la mondanità, poi un sabato sono andata a una festa, e ci siamo messi a chiacchierare e da lì è nato tutto.” La donna racconta: “Lelio è stato tutta la mia vita”.
Il marito ebbe poi un incidente. Lelio Luttazzi, infatti, venne arrestato insieme a Walter Chiari con l’accusa di spaccio di stupefacenti, fece 27 giorni in carcere e poi Lelio venne liberato e disse: “Mi è rimasta la rabbia. Quella vicenda è stata determinante nell’affrontare la vita. Per queste storie si può anche morire. Ancora oggi tremo all’idea che qualche giornale scriva di me.“
La moglie racconta: “In quegli anni non potevi nemmeno ricevere visite doveva deciderlo l’avvocato. Nel ’75 erano già trascorsi 5 anni da quell’episodio ma ancora lui non aveva dimenticato“.
Lelio Luttazzi, l’arresto e la depressione
Lelio Luttazzi, racconta Rossana a Domenica In, durante quegli anni in cui fu accusato ingiustamente ebbe anche una depressione. Furono anni difficili, per un’ingiusta accusa che lo portò a passare 27 giorni in galera, in una cella di isolamento: “Il giudice Mirabella, che ha seguito tutti gli atti, parlò di un orrore di stato. Lui poi è caduto in depressione e poi anche i giornali scrivevano cose sbagliatissime”.
Rossana è stata accanto a Lelio nel momento più tragico, quando venne arrestato: “Per me, lui è ancora qui. Mi capita di cercarlo ancora per casa. La sua morte è una perdita grande, ma ci sono tante cose che mi danno un po’ di serenità.”
Rossana racconta a Mara Venier: “È stato un grande amore. Continua a esserlo, e con la Fondazione lo ricordiamo sempre“. Poi la moglie di Luttazzi ricorda il momento in cui non voleva più tornare in tv, e nel momento in cui si è trovato in quell’orrendo episodio si è allontanato.
Un amore lungo 36 anni
Rossana e Lelio Luttazzi hanno condiviso 36 anni di vita insieme. Si sono incontrati nel 1975 e da quel momento non si sono più lasciati. Lo scorso 28 aprile è uscito il libro in cui Rossana Luttazzi racconta la storia d’amore con Lelio, dal titolo Una storia d’amore e lucida follia, in cui la moglie racconta momenti belli e momenti difficili, come quando è mancato.
Rossana: “Per anni a ogni arresto per cocaina tiravano in ballo lui, totalmente innocente“. In TV Lelio Luttazzi tornò con Fiorello e anche Fabio Fazio gli fu molto vicino racconta Rossana.
Il fatto successo a Lelio Luttazzi fu un autentico orrore giudiziario, come detto anche dal magistrato Santino Mirabella, che parla non di arresto ma di sequestro di Stato. Cause su cause, anche dopo la sua morte, avvenuta nel luglio 2010.
Quest’anno, nel centenario della nascita di Lelio Luttazzi, la fondazione ha editato un CD con la sua grande musica e a Drusilla è stata data una canzone inedita da interpretare.
Drusilla: “Evviva la bella musica, la gentilezza d’animo, Mara, Rossana evviva Lelio“. Poi Minnie Minoprio in studio canta Vecchia America in onore di Luttazzi.