Nella puntata di oggi 28 Maggio 2023, Mara Venier a Domenica In ha deciso di dedicare uno spazio su cuò che è accaduto in Emilia Romagna.

Donare per aiutare

Mara Venier, come ha già fatto la scorsa settimana, ha voluto fare un appello ai telespettatori per partecipare con una donazione all’aiuto delle popolazioni alluvionate. Il contributo può essere fatto all’ Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna con causale “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA”.

L’intervento di Stefano Bonaccini

La conduttrice ha voluto dare un servizio informativo, collegandosi direttamente con il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, che in prima persona vuole dare un aggiornamento sulle situazioni colpite.

Ti potrebbe interessareDomenica IN, diretta 28 maggio: La storia di Franco e Andrea AntonelloDomenica In, Diretta 11 dicembre

Bonaccini: “Le cose cominciano ad andare meglio, seppur voi potete immaginate cosa può voler dire una doppia alluvione che ha causato quello che io continuo a chiamare un vero e proprio terremoto dopo quello che ci colpì in Emilia 11 anni fa e che ha causato danni per alcuni miliardi di euro”

“io mi trovo in prefettura a Bologna dove ho appena incontrato il ministro Salvini. Insieme abbiamo fatto una conferenza stampa per rendicontare il lavoro che si sta facendo per cominciare a riaprire. In particolare, ormai sono aperte le ferrovie, le autostrade, le strade statali principali. Ma noi abbiamo, pensate un po’, oltre 700 strade comunali o provinciali che sono o parzialmente chiuse o alcune completamente distrutte”

ci sono 380 frane attive. Ci sono comuni penso a modigliana poche migliaia di abitanti che ha decine di frane attive. Poi in generale l’acqua ormai si è ritirata quasi ovunque, abbiamo alcune comunità a partire da Conselice dove stiamo facendo un lavoro enorme grazie anche al lavoro della comunità locale e di tutti coloro che stanno dando una mano”

“Con gli amministratori locali insomma stiamo affrontando ancora l’emergenza,  seppur le cose vanno decisamente meglio. In tantissimi comuni l’acqua non c’è più. Abbiamo tanto da fare e da lavorare. Questa mattina io ero di prima mattina a San Mauro mare dove abbiamo inaugurato con la sindaca Garbuglia e gli operatori balneari 1 km di nuovo lungomare, meraviglioso ciclopedonale. Lo faremo anche a  Misano Adriatico”

“Insomma il messaggio che stiamo lanciando, anche ieri con la ministra Santanchè a Rimini, è una una campagna di promozione dell’Emilia Romagna, che la si può aiutare anche con il turismo

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: