Oggi, domenica 15 gennaio, dalle ore 14 alle su Rai1, in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, va in onda Domenica In condotta da Mara Venier.
Durante la puntata ci sarà un talk dedicato alla storia del Festival di Sanremo. Tra gli ospiti ci Teo Teocoli, Anna Pettinelli, Marino Bartoletti ed Ema Stokholma.
Teo Teocoli, la grande carriera
Da adolescente si esibisce come cantante di rock and roll in locali di Milano, come il Santa Tecla, con il suo complesso, I Demoniaci. Poi ottiene un successo incredibile tale da arrivare a Sanremo.
Il percorso della sua vita di artista
Nel 1965 ottiene un contratto discografico con la Dischi Ricordi. Partecipa alla Caravella dei successi di Bari nello stesso anno. Qui conosce Wilma Goich, con cui si fidanza.
Prende parte al Festival della Canzone Napoletana, proponendo la ballata Carulina nun parte cchiù, eseguita in abbinamento con i Campanino; incide poi Le vitamine e continua con grandi successi.
Di recente, nel 2014 entra a far parte del cast di concorrenti nel talent show condotto da Milly Carlucci Ballando con le stelle in coppia con Natalia Titova, ma si ritira dopo tre puntate per problemi fisici.
Dal 28 novembre 2015 torna in tv, su Rai 3, con il programma Teo in the box, versione italiana del format Host in the box prodotto da Endemol.
Il 31 dicembre 2016 conduce insieme ad Amadeus il programma L’anno che verrà su Rai 1 in diretta da Potenza. Torna ad esibirsi in televisione, in prima serata, nel novembre del 2021 partecipando a Zelig con il suo celebre personaggio Felice Caccamo.
Teo Teocoli: vita privata
Teo Teocoli ha avuto tre figlie dalla moglie Elena: Anna Adele Letizia (nata nel 1989), Paola (1991) e Chiara (1992). Della moglie Elena, si sa poco: è una donna molto riservata, alla quale non piace esporsi mediaticamente e sempre fianco a fianco del marito.
Oggi a Domenica In Teo Teocoli ricorda il passato
Teo Teocoli sui Sanremo del passato: “ho dei bellissimi ricordi, soprattutto con Pavarotti che non si faceva vedere e poi giudicava. Quando sono uscito in mutande, poiché c’era lui, ho fatto un’altra strada e ho incontrato la Vanoni che mi guardava schifata”
Le trasformazioni in Celentano
Sulla trasformazione in Adriano Celentano, Teo Teocoli lascia tutti con il fiato sospeso. Infatti, dice: “Le canzoni le canto però non mi riesco più a travestire da Adriano. Insomma, anche a Tale e Quale non ce la facevo più”
Insomma, nessuna trasformazione, ma sicuramente tanto senso dell’ironia per il grande artista.