Alessia Marcuzzi ospite a Domenica In da Mara Venier per lanciare Boomerissima. La prima puntata della trasmissione ha avuto uno share molto basso, del 7.3%, cosa è successo?

Una puntata ricca di novità quella di oggi, 15 gennaio 2023, negli studi di Domenica In. In studio da Mara Venier ci sarà un talk sul Festival di Sanremo che a partire da oggi sarà un appuntamento fisso ogni domenica in attesa dell’evento musicale più seguito d’Italia. Oltre a Sanremo non mancheranno le interviste di Mara Venier, tra cui quella ad Alessia Marcuzzi per parlare dello show Boomerissima, ideato dalla Marcuzzi stessa e che ha debuttato questa settimana con la prima puntata su Rai 2.

Boomerissima, la prima puntata del 10 gennaio è stata un flop

Lo show ideato da Alessia Marcuzzi, Boomerissima, è andato in onda con la prima puntata il 10 gennaio 2023 su Rai 2,, tuttavia, lo share non è stato quello sperato. Boomerissima avrebbe dovuto segnare il ritorno televisivo della Marcuzzi come conduttrice, dopo oltre un anno dell’ultima trasmissione a Mediaset, ma qualcosa non ha funzionato del tutto. Alessia Marcuzzi dopo oltre 25 anni di carriera televisiva ha lasciato gli studi Mediaset di Cologno Monzese nel 2021 per dedicarsi a nuove attività imprenditoriali, come ad esempio la linea di borse e la skincare.

Dopo mesi di assenza, arriva la proposta, tra le altre, da parte di Rai Due. La conduttrice ha dunque deciso di tornare a fare televisione con uno show ideato da lei stessa, Boomerissima, la trasmissione che mette a confronto generazionale Boomers e Millenials.

Cosa non ha funzionato di Boomerissima

Nella trasmissione Boomerissima, sono due le squadre in gara, che si affrontano, con leggerezza, in una sfida per decidere quale generazione sia la migliore. Nella prima puntata del programma abbiamo visto tra gli ospiti anche Fiorello, Max Pezzali e Sabrina Salerno. Eppure, secondo la famosa firma del Corriere della Sera,  Aldo Grasso, gli ospiti famosi non bastano a decretare il successo di un programma.

Per Grasso, avere un’idea di trasmissione non basta, perché un programma necessita anche di struttura e di una scrittura da non lasciare assolutamente al caso, ovvero serve un arco narrativo.

Stando al critico, il problema sarebbe la scrittura di Boomerissima, fatta male, oltre allo spreco, in un certo senso, di coreografie, studiate da Luca Tommassini ed eseguite da Alessia Marcuzzi, oppure come l’intervento di Luciana Littizzetto. La prima puntata del programma Boomerissima ha avuto uno share del 7,3%, 1,3 milioni di spettatori. Un risultato non proprio dei migliori, sul quale bisogna riflettere e lavorare sicuramente di più.

 

Leggi tutte le notizie su Domenica In