Vittorio De Scalzi è stato un cantante e musicista, noto per aver fatto parte del gruppo musicale New Trolls. È nato a Genova il 4 novembre del 1949 ed è morto il 24 luglio del 2022. Molti lo conoscono per la sua popolarità, in quanto è stato proprio lui a fondare il gruppo musicale rock progressivo dei New Trolls, che ha portato avanti grazie alla collaborazione con Nico Di Palo.
Ma che cosa sappiamo esattamente sulla biografia di Vittorio De Scalzi? Oggi, 5 febbraio, a Domenica In ci sarà un omaggio rivolto proprio ai New Trolls. Scopriamone di più sulla vita privata e sulla carriera di questo importante musicista.
La carriera di Vittorio De Scalzi
La carriera di successo di Vittorio De Scalzi è dovuta soprattutto alla collaborazione con il gruppo New Trolls, di cui è stato, come abbiamo detto, il fondatore. Ha suonato con i New Trolls dal 1967 al 1997, portando il gruppo all’apice del riscontro da parte di chi ama questo genere musicale.
Basti pensare, per esempio, a brani come Quella carezza della sera, che sono noti anche alle generazioni più giovani. I New Trolls hanno partecipato a sette edizioni del Festival di Sanremo e nel 1985 si sono aggiudicati il premio della critica, con la canzone Faccia di cane.
Hanno avuto anche dei riscontri a livello internazionale, perché sono stati scelti per aprire concerti di artisti di grande calibro, come Stevie Wonder e i Rolling Stones.
Vittorio De Scalzi si è cimentato anche come autore di brani molto famosi, alcuni dei quali sono stati scritti per Ornella Vanoni, Anna Oxa e Mina.
Un’altra parte molto importante della carriera di De Scalzi è stata quella che ha riguardato le collaborazioni con De André. Infatti insieme hanno pubblicato un disco che contiene sia lavori dei New Trolls che altri di De André.
La vita privata di Vittorio De Scalzi
Vittorio De Scalzi era sposato con una donna che si chiama Mara De Assis. Da precedenti relazioni erano nati tre figli, Alberto, Armanda e Alice. Quest’ultima è morta nel 2005, quando aveva soltanto 30 anni, per il subentrare di una trombosi cerebrale.
De Scalzi è stato colpito dal Covid e ha dovuto affrontare un lungo periodo di convalescenza dopo l’infezione. Poi però non ce l’ha fatta, perché è morto a causa di una fibrosi polmonare.
L’artista resterà sicuramente uno dei più rappresentativi del panorama musicale italiano, grazie al successo che ha saputo raggiungere in collaborazione con Nico Di Palo e alla fondazione di un gruppo musicale indimenticabile come quello dei New Trolls.