Nel pomeriggio di oggi, molti ospiti di Domenica In, arrivano da Ballando. Lo show del sabato sera, condotto da Milly Carlucci, ha bissato il successo della prima puntata. Arriva Lino Banfi con i suoi aneddoti.
Artista naturale
Non si arrende e ha accettato subito l’invito della padrona di casa che lo corteggiava da ben 18 anni. Ieri Banfi, ha dato lezione di cabaret facendo sciogliere in lacrime i presenti. Un’arte eccezionale, una naturalezza e un amore per il teatro che, sebbene abbia un’età “stagionata”, vive con un luccichio negli occhi intramontabile. Standing ovation e la giuria ha applaudito il popolare attore pugliese.
L’esordio emozionante con il massimo dei voti
La scorsa settimana, Lino Banfi ha debuttato nel programma, è stato travolto dall’emozione ed è scoppiato in lacrime. L’attore si è commosso pensando alla moglie Lucia, che purtroppo scomparsa lo scorso febbraio. Alla fine della sua esibizione, dove tutti gli hanno dato il massimo, è apparsa un’immagine della moglie sullo sfondo. Banfi, 87 anni, ha cercato di trattenere le lacrime e ha detto: “Avevo promesso ai miei figli che non avrei pianto, ma come si fa? Scusatemi, non volevo arrivare al pietismo…“.
Un dolore irreversibile
Lucia Lagrasta, poi diventata Lucia Zagaria dopo il matrimonio, è scomparsa all’età di 85 anni nel febbraio scorso. Era affetta da Alzheimer da tempo. La notizia della sua morte fu annunciata dalla figlia della coppia, Rosanna, attraverso un post su Instagram in cui scrisse: “Buon viaggio mamma”. Durante i funerali, Papa Francesco aveva inviato una lettera a Lino Banfi, con cui ha un rapporto di amicizia, esprimendo le sue condoglianze e offrendo preghiere in suffragio dell’anima di Lucia. Nella lettera, il Papa aveva scritto: “I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una nazione intera.”
L’amicizia con il Papa
Lino Banfi ha condiviso il suo rapporto con Papa Francesco, spiegando come sia nato il loro legame. Ha menzionato di essere stato a trovarlo sette volte e di avergli detto sin dalla prima visita il desiderio di diventare il “giullare del Papa”. Lino Banfi ha affermato di raccontare al Papa episodi divertenti e tristi della sua vita, poiché il suo sogno è stato sempre far ridere e piangere insieme. A prova di amicizia, ha chiesto al Papa di scattare una foto insieme, che è stata catturata mentre il Papa si appoggiava a lui, mettendo da parte il bastone. Banfi ha anche sottolineato che condivide l’anno di nascita, il 1936, con il pontefice.
Il simpatico pluripremiato artista pugliese, molto devoto a Padre Pio e di grande fede, ha detto che ha ricevuto molti messaggi sui social da parte dei suoi ammiratori. In molti hanno sottolineato che, i preti delle loro parrocchie, lo prendono come esempio. Raccontano di fare sforzi per assomigliarlo: 87 anni e non arrendersi mai.