Da oltre un anno e mezzo Eleonora Giorgi sta affrontando una dura battaglia contro un tumore al pancreas, una diagnosi che ha commosso l’Italia quando l’attrice ne ha parlato per la prima volta a Pomeriggio Cinque con le lacrime agli occhi. La madre di Paolo Ciavarro ha sempre dimostrato una straordinaria forza e positività, mantenendo il sorriso anche nei momenti più difficili. Nonostante gli aggiornamenti ottimisti che ha spesso condiviso a Verissimo, la situazione è drasticamente peggiorata nelle ultime settimane.
Il commovente racconto del figlio Andrea Rizzoli
A fare luce sul peggioramento delle condizioni di salute di Eleonora Giorgi è stato il primogenito, Andrea Rizzoli, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. Le sue parole sono state toccanti e dirette:
“Faremo il necessario affinché il tempo che le resta sia piacevole, ma non possiamo fare nulla per allungarlo…”
Andrea ha voluto sottolineare quanto sia stato importante per lui e il fratello Paolo restare accanto alla madre durante questo difficile percorso:
“Ci siamo goduti ogni istante con una intensità prima inimmaginabile…”
La famiglia ha deciso di vivere pienamente ogni momento con l’attrice, consapevoli della gravità della situazione, ma determinati a regalarle il massimo affetto fino all’ultimo giorno.
L’importanza del nipote Gabriele nella vita di Eleonora
Un ruolo fondamentale nel sostegno emotivo di Eleonora Giorgi è stato quello del nipote, Gabriele, il figlio di Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia. Andrea Rizzoli lo ha definito una vera “medicina vivente” per la madre:
“Il nipote Gabriele è una medicina vivente per nostra madre: cascasse il mondo, lei alle 17 lo deve vedere…”
Questo legame speciale con il piccolo ha aiutato l’attrice ad affrontare con forza la malattia, trovando gioia e speranza in quei momenti di condivisione familiare.
Le metastasi e il peggioramento delle condizioni
Nonostante gli sforzi e le speranze riposte nelle cure, lo stato di salute di Eleonora Giorgi è peggiorato a causa della proliferazione delle metastasi. Dopo un intervento inizialmente promettente, le speranze di un miglioramento si sono ridotte drasticamente. Andrea Rizzoli, nel corso dell’intervista, ha ammesso per la prima volta che la famiglia non può fare più nulla per prolungare la vita dell’attrice.