Si è parlato a lungo degli addii alla Rai di alcuni personaggi importanti, come Fabio Fazio e Lucia Annunziata. E sulla questione è intervenuto anche Enrico Mentana, che è stato ospite del Festival della TV che si è svolto a Dogliani.
La questione sul fatto che Fabio Fazio abbia lasciato Che Tempo Che Fa ha suscitato parecchie polemiche, anche perché è stato seguito in questo suo passaggio a Discovery anche da Luciana Littizzetto. Ha fatto discutere anche il controverso caso di Lucia Annunziata e molti si sono scagliati su quello che dovrebbe essere un servizio pubblico che dovrebbe garantire la libertà di opinione. Ma sentiamo che cosa ha detto Enrico Mentana al Festival della TV.
Che cosa ha dichiarato Mentana sul caso Rai
Enrico Mentana, noto direttore del TG La7, è stato molto chiaro nell’esprimere la sua posizione su quanto è successo alla Rai, con l’addio di Fazio e della Annunziata, in seguito alle nuove nomine dei direttori. Mentana è stato molto esauriente nel condividere la posizione, secondo la quale nessuno sia insostituibile e sul fatto che nessuno abbia il diritto di essere sempre in onda.
Per questo ha spiegato che, quando non ci sono più le condizioni per essere sul piccolo schermo, sia meglio interrompere un rapporto. Tuttavia ha voluto precisare che non occorre passare da martiri o lasciar intendere che la libertà e la democrazia cessino di essere portate avanti.
Le parole di Enrico Mentana sull’addio di Fazio e di Annunziata
Mentana è stato chiaro sul fatto che, se si accetta di lavorare in Rai, si deve essere consapevoli che ci sono dei partiti che hanno delle influenze. Sarebbe molto più opportuno fare delle scelte motivate, specialmente per chi vuole passare per essere un onesto lavoratore.
Ha comunque spiegato che, secondo lui, il caso di Fabio Fazio è diverso da quello di Lucia Annunziata. Infatti, nel caso di Fazio il contratto si fa in tre mesi e non in tre giorni. Invece Lucia Annunziata ha annunciato di dimettersi dalla Rai dopo quasi 30 anni.
Ha voluto sottolineare anche che, a differenza di Fazio che ha un’altra televisione e un’altra azienda su cui puntare, Lucia Annunziata non andrà, almeno per il momento, in onda su un altro canale. La Annunziata ha detto soltanto che non accetta questo governo.
La polemica sarà destinata sicuramente a durare nel tempo, per vedere poi quali saranno i risvolti anche in termini di ascolti per quanto riguarda programmi della Rai che fino ad ora avevano trainato un buon numero di telespettatori.