Dopo che Amadeus ha lasciato la Rai, sorgono numerose domande riguardo al futuro di Fiorello, il quale sembra non avere intenzioni di lasciare l’azienda televisiva per ora. Nel frattempo, il canale Nove avrebbe intenzione, secondo alcune fonti, di superare Mediaset e La7 attraverso una precisa strategia. Che cosa succederà nei prossimi palinsesti televisivi?

Le strategie di Discovery

Inizialmente con l’assunzione di Fabio Fazio e successivamente di Amadeus, Discovery ha mostrato la chiara intenzione di interrompere il duopolio tra Rai e Mediaset e di inserirsi nel mercato con decisione. Per raggiungere questo obiettivo, secondo quanto riportato dal Messaggero, si prevedono ulteriori mosse significative nel settore giornalistico.

Si pensa infatti di proporre il passaggio di Enrico Mentana dalla rete di Cairo a Nove, replicando così la mossa effettuata da Silvio Berlusconi nel 1992, quando affidò a Mentana la guida del Tg5 dopo che il giornalista è andato via dalla Rai.

Ti potrebbe interessareAmadeus lascia la Rai, è ufficiale: non rinnoverà il contrattoAmadeus Affari Tuoi

Dopo le voci che circolavano, però, il direttore del TG LA7 ha prontamente negato qualsiasi rapporto con i dirigenti di Discovery, affermando di non conoscerli e di non avere alcuna intenzione di lasciare LA7, dove lavora felicemente da 14 anni.

I piani futuri per Fiorello

Discovery vuole replicare le strategie passate per affermarsi come un serio concorrente nel panorama televisivo. Ma persistono incertezze su Fiorello, che non sembrerebbe intenzionato a seguire il suo collega Amadeus. Fiorello ha annunciato che Viva Rai 2 si prenderà una pausa e sta considerando un anno di riposo.

Ma il Messaggero suggerisce che potrebbe esserci in serbo per lui un programma di seconda serata sulla Rai, con la proposta di condurre un varietà simile a Quelli della notte di Renzo Arbore, trasmesso nel 1985. Nonostante Fiorello sia noto per il suo successo nelle trasmissioni mattutine, non si esclude possa replicare tale successo anche in seconda serata.

Il silenzio delle reti e i piani della Rai

Attualmente, il settore televisivo italiano è testimone di intense trattative e cambiamenti inaspettati, in particolare con l’addio di Amadeus dalla Rai, che ora cerca di adeguarsi ai nuovi scenari. Nel frattempo, Mediaset prosegue la sua attività senza fare clamore, continuando a seguire la propria strategia.

Si moltiplicano, comunque, le voci di presentatori che potrebbero abbandonare la Rai. Recentemente, l’attenzione si è concentrata su tre figure: Sigfrido Ranucci, Federica Sciarelli e Francesca Fagnani. Sigfrido Ranucci, conduttore di Report”, sembra essere in contrasto con i dirigenti riguardo ai contenuti del programma, spingendolo a considerare altre opportunità.

Federica Sciarelli, a lungo al timone di Chi l’ha visto, è vicina alla pensione. La situazione di Francesca Fagnani è diversa; si vocifera da tempo di un possibile distacco dalla Rai, spinta dal desiderio di un budget più ampio per il suo programma Belve e di maggiore libertà, condizioni che potrebbero essere soddisfatte da Discovery.

Leggi tutte le notizie su Varietà