Site icon InDirettaTV

Estate in diretta: caldo record e bollino rosso, cosa fare per difendersi

Estate in diretta Rai 1

Durante la puntata de l’Estate in diretta di martedì 11 luglio si parla di caldo record e temperature in aumento con diverse città da bollino rosso. Le ondate di calore sembrano continuare senza tregua. Domani, mercoledì 12 luglio, l’allerta prevista è di livello 3, ovvero bollino rosso, in almeno otto città italiane.

Estate in diretta: caldo record e bollino rosso, cosa fare per difendersi

Le città da bollino rosso sono in aumento e per domani saranno almeno 8, in aggiunta altre 5 da bollino arancione. Il grande caldo con annesse ondate di calore attanagliano l’Italia, da nord a sud, e anche domani, mercoledì 12 luglio, il ministero della Salute ha diffuso l’allerta salute, un bollettino sul caldo con allerta a livello 3 per molte parti della penisola.

Con il bollino rosso, domani, sono ben 8 città secondo il ministero della Salute. Le città dove ci sarà più caldo sono: Bologna, Firenze, Frosinone, Perugia, Rieti, Latina, Roma, Viterbo. L’allerta 3 è un livello particolare che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone anziane o con problemi ma non solo. Infatti, anche le persone sane e attive sono a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche.

Temperature alle stelle, bollino rosso

Ti potrebbe interessareEstate in diretta: incidente Cadore, il procuratore: “Gesto volontario? Al momento indizi problemi psichici”

Bologna è la prima città segnalata con bollino rosso. La protezione civile consiglia a tutti di uscire con bottigliette d’acqua al seguito. I giorni del grande caldo sembrano non finire e iniziano come di consueto a diramarsi i primi consigli per tutelare la salute di tutti i cittadini.

Afa, calore intenso e temperature altissime mettono a rischio la salute di moltissime persone, specialmente gli anziani e chi ha problemi di salute. E’ importante idratarsi, bagnarsi la testa e mangiare leggero.

Una settimana ancora calda dunque, solo sull’arco alpino ci saranno alcuni temporali ma di breve durata. Da giovedì si affacciano temporali anche sulla pianura padana.

Ondate di calore come evitare conseguenze per la salute

Date le temperature davvero elevate, arrivano alcune raccomandazioni per tutelare la propria salute. I consigli sono di uscire solo nelle ore più fresche e frequentare se possibile zone con parchi e alberate. La vegetazione abbassa molto i gradi di temperatura. Se siete fuori casa portate con voi una bottiglietta d’acqua, un cappello e crema solare. Con l’aumento delle temperature il corpo necessita di meno calorie quindi mangiare pasti leggeri e dare la preferenza a frutta e verdura.

Mantenere freschi gli ambienti in casa, con tapparelle chiuse durante il giorno. Inoltre, è importante bere molta acqua e indossare abiti leggeri.

Se siete vittima di un colpo di calore e sentite affanno, confusione, debolezza o crampi, chiamate subito il numero di emergenza, il 112 o il 118.

 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version