Site icon InDirettaTV

Estate in diretta: il ricordo delle vittime della strage della RSA

estate in diretta strage rsa

screen

Oggi va in onda una nuova puntata di Estate in diretta del 7 Luglio 2023. La questione che viene affrontata è quella della RSA. Secondo le ricostruzioni il fuoco è stato causato da letto che ha preso fuoco e poi sei persone sono molte e altre sono ricoverate in Ospedale. Quale è stata la causa. Ancora non si sa con certezza. L’intera struttura, come spiega Bertolaso, assessore al Welfare di Milano, è inagibile.

Facciamo il punto e ricostruiamo l’intera vicenda

La Rsa “Casa dei coniugi” di Milano è stata travolta da un incendio. Si tratta di una struttura considerata un fiore all’occhiello per Milano che esiste dal dopoguerra.

I nomi delle vittime: il ricordo di chi ci ha lasciato

Ad estate in diretta viene immediatamente dedicato uno spazio per il ricordo delle persone decedute. Si tratta di Nadia Rossi, nata a Milano, aveva 69 anni. Non solo, anche la sua compagna di stanza Laura Blasek, nata nella Capitale il 27 ottobre 1936.

Ti potrebbe interessareEstate in diretta, strage nella RSA di Milano: accertamenti in corso da parte dei Vigili del Fuoco

Poi ci sono Mikhail Duci, noto in Egitto, di 73 anni. Anna Garzia, milanese di 85 anni, Loredana Labate, anche lei nata a Milano, nel 1939, e Paola Castoldi, meneghina del febbraio 48.

La dinamica: che cosa è accaduto?

In ospedale sono state portate più 81 persone. 2 in codice rosse, 14 in codice giallo. In totale sono 170 gli sgomberati. Una situazione davvero terribile. Una delle persone decedute è stata una persona che ha dato l’allarme. La donna ha avvisato la reception che avvertiva puzza di fumo. Un preallarme importante che seppure non ha salvato la sua vita è stata fondamentale per arginare i danni.

Il cartello inusuale

Impianto rilevazione antifumo era fuori uso. Era affisso un cartello anomalo. Avrà poi una conseguenza. Ancora non è dato saperlo e si aspetta che a fare le indagini siano le autorità preposte.

Problema: ricollocazione

Bisogna capire dove ricollocare gli anziani sfollati. Alcuni sono tornati a casa. Per altri è necessaria una struttura per le cure necessarie, non potendo poi stare in una abitazione privata.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version