A l’Estate in diretta, il programma del daytime estivo di Rai 1, si parla del caso del rogo della Venere degli stracci del Pistoletto.  La conduttrice del format, Nunzia De Girolamo è apparsa da subito infastidita per l’arrivo della notizia dell’incendio. In seguito ha rilasciato alcune dichiarazioni durante il programma.

Sembra, anche se le indagini sono ancora in corso, che l’incendio appiccato alla più che nota, quanto apprezzata, Venere degli Stracci di Pistoletto, sia avvenuto per una sfida social.

Estate in diretta: la Venere degli Stracci di Pistoletto e l’ira di Nunzia De Girolamo

L’incendio dell’opera d’arte la Venere degli stracci del Pistoletto è andato in onda sui social, con un tam tam immediato e con le immagini del fuoco che in pochi minuti ha ridotto in cenere la Venere bianca. Intanto gli inquirenti erano già all’opera per tentare di rintracciare foto e video della videosorveglianza chi potessero indicare chi aveva distrutto l’opera d’arte.

Ti potrebbe interessareEstate in diretta 13 luglio: Max Giusti e la lettera al clima estivonunzia de girolamo e gianluca semprini rai 1

Le ipotesi circolate sono state diverse: dalla sfida social per incendiare la Venere, al vandalismo come atto puro. In seguito al fermo del senza fissa dimore, il giovane Simone Isaia, la polizia cerca di far luce sulla vicenda, sperando che lui stesso possa chiarire come sono andate le cose. Il ragazzo sarà ascoltato dal Gip per l’udienza di convalida del fermo.

La Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto distrutta

L’opera era da circa due settimane in mostra in piazza Municipio. Dopo l’incendio e l’alta colonna di fumo, subito si è pensato a una delle tante baby gang che circolano nel centro della città. L’ipotesi si fonda anche su atti vandalici passati, come ad esempio gli atti di vandalismo e i furti dell’albero di Natale in Galleria Umberto I. Dopo i primi rilievi dei vigili del fuoco, è stata scartata l’ipotesi che il rogo sia stato causato dal lancio di un mozzicone di sigaretta.

L’opera d’arte oggi è completamente distrutta. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi ha dichiarato: ” Ho sentito Pistoletto, era molto amareggiato e ferito, ma animato da grande speranza. La sua opera è un’opera che parte dal principio della rigenerazione, e alla fine mi ha detto che anche questo atto violento dev’essere interpretato come un momento di rigenerazione. La struttura è rimasta integra, quindi rifaremo l’installazione”.

Nunzia De Girolamo infastidita afferma: “L’arte è bellezza e dovrebbe essere esaltata non distrutta”

Le indagini sul rogo della Venere degli Stracci sono in corso e la dinamica andrà capita. Pare però che dietro a questo gesto di distruzione della bellezza possano esserci dietro dei giovani che avrebbero fatto una sfida social. La conduttrice, visibilmente basita e infastidita, ha detto: “La Venere degli Stracci è stata ridotta in cenere dal fuoco, un rogo, incendiata da qualcuno, pare qualche giovane legato a qualche sfida social e la cosa mi infastidisce perché l’arte e la bellezza dovrebbero essere esaltate e non distrutte e incendiate“.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: