La puntata di Estate in diretta del 7 Luglio 2023 inizia con i due conduttori Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini che affrontano la strage di Milano. Immediatamente viene data una spiegazione sulle cause. Secondo le ricostruzioni sembrerebbe che a scatenare il rogo sia stato un letto che ha preso fuoco in cui sono morte 6 persone e altre sono ricoverate in Ospedale.
Facciamo il punto e ricostruiamo l’intera vicenda
La Rsa “Casa dei coniugi” di Milano è stata travolta da un incendio. Dietro l’incendio ci sono persone. In diretta vengono letti i nomi delle persone decedute. Si tratta di Nadia Rossi, nata a Milano, aveva 69 anni, e la sua compagna di stanza Laura Blasek, nata nella Capitale il 27 ottobre 1936. Ancora, ci sono altre quattro vittime. Il 73enne Mikhail Duci, nato in Egitto, Anna Garzia, milanese di 85 anni, Loredana Labate, anche lei nata a Milano, nel 1939, e Paola Castoldi, meneghina del febbraio 48.
In ospedale sono state portate più di 80 persone. 2 in codice rosse, 14 in codice giallo e gli altri in codice verde. Un qualcosa di terribile e di drammatico, visto che le persone non erano autosufficienti e non capaci di potersi muovere e scappare in autonomia. Si esclude che sia una causa dolosa. La procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.
In collegamento dalla RSA
Dalla RSA c’è il collegamento l’inviata che spiega che il caos che si è sprigionato è stato immediato. Gli abitanti della zona hanno raccontato cosa hanno visto, urla, sirene e poi hanno iniziato a vedere le persone che uscivano da una porta laterale.
Tutti i testimoni hanno visto gli anziani spinti sulle sedie a rotelle o, quelle più pesanti, in lenzuola. I vigili del fuoco hanno dichiarato che tutta la struttura è inagibile, dovendo le autorità fare le indagini. Sotto osservazione ci sono gli arredi, strumenti e i corredi da letto. Sono tutti ignifughi come il regolamento vorrebbe?