Questa sera va in onda la semifinale dell’Eurovision 2023, in diretta da Liverpool. Alla conduzione ci sono tre grandi donne Graham Norton, Hannah Waddingham, Alesha Dixon e Julia Sanina. Per l’Italia, abbiamo il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi.
Marco Mengoni, che porta in Europa l’Italia, poiché fa parte dei TOP FIVE, accede direttamente alla finalissima prevista sabato 13 maggio. Non accede quindi alla fase della semifinale.
Ma, questa sera, per la Repubblica di San Marino arrivano i toscani Piqued Jacks, quartetto indie-rock, con la coinvolgente ‘Like an animal’, singolo in lingua inglese.
Chi sono i Piqued Jacks?
I Piqued Jacks hanno una di quelle storie che possono definirsi incredibili, che li sta portando a conoscere uno dei palchi più importanti d’Europa. Il gruppo originario di Pistoia si è formato circa 20 anni fa in provincia di Pistoia (Toscana) in un paese che si chiama Buggiano. Dopo anni di gavetta hanno pubblicato i loro EP e si sono fatti strada grazie al produttore Brian Lanese con cui hanno coronato il terzo EP, Just a Machine, uscito a gennaio 2013.
Il loro primo album Climb like Ivy Does è uscito nel 2015 e ha avuto un discreto successo. Hanno continuato, anche se non hanno avuto poche difficoltà, tanto che nel 2016 c’è stata una sostituzione: il batterista ThEd0g è stato sostituito da Damiano Beritelli. Nemmeno lui è durato molto ed è poi arrivato, l’anno successivo HolyHargot.
Hanno continuato con musica, album e singoli. Ma nel 2019 hanno affrontato un altro cambio. Il chitarrista Penguinsane ha lasciato il gruppo ed è stato sostituito da Majic-o.
E, nonostante la grande difficoltà a trovare sostituti, sono iniziate ad arrivare le prime grandi vittorie. Nel 2019 hanno vinto il premio nella categoria rock al festival Sanremo Rock. Poi, nel 2020 sono stati selezionati da MTV per la piattaforma New Generation.
Nel 2023 hanno partecipato alla seconda edizione di Una voce per San Marino, dove hanno presentato l’inedito Like an Animal e stasera cantano con grande emozione a Liverpool.