L’ultima serata, quella finale, della 67esima edizione di Eurovision 2023, vede Marco Mengoni vincere il premio per la miglior composizione. E’ l’undicesimo artista a salire sul palco della Liverpool Arena.
Anche questa sera Marco Mengoni stupisce tutti all’Eurovision 2023. Durante la finale dell’Eurovision Song Contest 2023 tutta Liverpool è scatenata quando Mengoni interpreta il brano Due Vite.
Eurovision 2023, ingresso Pride per Mengoni che vince il premio miglior composizione
Prima dell’inizio della manifestazione musicale, Marco Mengoni, nella finale dell’ Eurovision Song Contest a Liverpool, ha portato sul palco la bandiera italiana e anche quella arcobaleno, simbolo della pace e dei diritti LGBT+.
Poi ai due conduttori, Mara Maionchi e Gabriele Corsi, Mengoni dice: ” nessuna ansia, faccio il lavoro più bello del mondo“. Prima di prepararsi per la sua esibizione, il cantante ha aggiunto: ” per me è già una vittoria essere qui dopo dieci anni, vuol dire che qualcosa ho fatto”.
Due vite, due bandiere all’Eurovision 2023
Il cantante italiano è salito sul palco dell’Eurovision con due bandiere: una italiana tricolore e la seconda arcobaleno. E su Twitter, scrive Mengoni: “Due Vite, two flags“. Il gesto di Marco Mengoni è stato subito premiato da moltissimi sul web. Su Twitter migliaia e migliai di commenti sono arrivati subito dopo il gesto fatto dal cantante italiano sul palco di Liverpool e dal Messico qualcuno scrive: “ avrai il mio voto dal Messico“.
Prima dell’ingresso sul palco con due bandiere, Marco Mengoni e il suo brano Due Vite, hanno vinto il Marcel Composer Award 2023, premio deputato alla miglior composizione, assegnato dai compositori dei brani in concorso nella finale dell’ Eurovision Song Contest 2023. L’Italia è dunque al suo secondo riconoscimento internazionale, dopo quello del 2019 di Mahmood con Soldi.
Marco Mengoni più italiano che mai
Il video di presentazione dell’esibizione di Marco Mengoni si apre con il cantante di Ronciglione in moto che passa vicino al Colosseo: Più italianissimo che mai all’Eurovision 2023. La sua performance sul palco, luminosa grazie alla regia più che studiata del coreografo di origine francese Yoann Bourgeois, che ha anche dato vita al video di As it was di Harry Styles, è stata un luccicare unico. Anche grazie alle gemme e ai lustrini che indossava marco Mengoni col suo outfit.
A fine esibizione, Marco Mengoni ha avuto un breve momento di cedimento emotivo. Il cantante ha tremato qualche secondo con la voce ma alla fine è tornato con un grande sorriso dopo un breve sospiro. La bandiera arcobaleno che il cantante aveva in mano, è una versione del 2018 Rainbow. Disegnata da Daniel Quasar, la bandiera ha strisce colorate dedicate alle comunità transgender, di colore, ai malati di Hiv e a chi è morto per portare avanti la battaglia dei diritti.