Site icon InDirettaTV

Eurovision 2023: perché l’Italia non può votare?

Eurovision Perché l'Italia non vota

Screen

Questa sera va in onda la Semifinale dell’Eurovision, la competizione canora europea che fa salire sul palco, in diretta da Liverpool, le più belle voci di 37 Nazioni che vi prendono parte.

Alla conduzione quest’anno troviamo tre grandi donne che hanno reso il programma davvero incredibile. Si tratta di Graham Norton, Hannah Waddingham, Alesha Dixon e Julia Sanina. Il commento in italiano ci sarà con le voci di Gabriele Corsi e Mara Maionchi.

Perché l’Italia non può votare questa sera?

L’Eurovision ha delle regole ben precise. L’Italia è uno dei Paesi ammesso di diritto alla competizione europea, rientra tra i paesi che accedono in modo immediato insieme a Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, ossia i così chiamati Big Five.

Ti potrebbe interessareEurovision Song Contest, diretta semifinale 11 Maggio: I Finalisti

Quest’anno ai Big Five si aggiunge l’Ucraina che, in qualità di vincitrice del 2022, rientra di diritto tra i finalisti e salirà sul palco nella serata conclusiva.

In Italia, vi partecipa colui il quale si è distinto, vincendolo, il Festival di Sanremo 2023. Quest’anno, come sappiamo, siamo rappresentati da Marco Mengoni che porterà la splendida Canzone “Due Vite”

Il regolamento e il televoto

Il pubblico dei paesi ammessi di diritto alla finale (tra cui prprio l’Italia) può votare solo in una delle due semifinali. La serata viene scelta a sorteggio e questo ha stabilito che si poteva partecipare al televoto solo nella prima semifinale. L’Italia infatti ha potuto votare insieme alla Francia e alla Germania. Di conseguenza non può esprimere una preferenza per gli artisti in gara.

Quali sono i paesi in gara questa sera?

Questa sera vediamo esibirsi: Danimarca, Armenia, Romania, Estonia, Belgio, Islanda, Grecia, Polonia, Slovenia, Georgia, San Marino, Austria, Albania, Lituania, Australia.

Ecco i 10 finalisti

Tra i Finalisti c’è Croazia (Let 3 – Mama Š?!), poi la Moldavia (Pasha Parfeni – Soarele ?i Luna), ancora, la Svizzera (Remo Forrer – Watergun). Non solo, la Finlandia (Käärijä – Cha Cha Cha). Poi, la Repubblica Ceca (Vesna – My Sister’s Crown)

Ancora, (Israele Noa Kirel – Unicorn), ancora, Portogallo (Mimicat – Ai Coração). Poi, Svezia (Loreen – Tattoo), la Serbia (Luke Black – Samo Mi Se Spava) e, infine, la Norvegia (Alessandra – Queen of Kings)

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version