Site icon InDirettaTV

Eurovision 2023: vince la Svezia con Loreen, Marco Mengoni arriva quarto

Eurovision 2023: vince la Svezia con Loreen, Marco Mengoni arriva quarto

L’Arena di Liverpool per l’Eurovision Song Contest 2023 ha decretato il vincitore. Sabato 13 maggio 26 Paesi selezionati per la finale si sono sfidati a suon di musica ma uno solo è riuscito a salire sul podio del vincitore.

A trionfare in questa edizione dell’Eurovision 2023 è stata la Svezia con Loreen e la sua Tattoo. La cantante nel 2012 aveva già vinto l’Eurovision con il brano Euphoria. Il vero nome di Loreen è Lorine Zineb Nora Talhaoui, è la prima cantante che vince due volte l’Eurovision Song Contest.

A rappresentare l’Italia sul palco di Liverpool c’era Marco Mengoni con Due Vite, il brano vincitore al Festival di Sanremo 2023. L’anno scorso, 2022,  Mahmood & Blanco con Brividi avevano conquistato il sesto posto, mentre nel 2021 i Måneskin hanno regalato alla nostra Nazione la vittoria. Mengoni ha comunque ottenuto un dignitoso quarto posto.

Eurovision 2023: vince la Svezia con Loreen, Marco Mengoni arriva quarto

Ti potrebbe interessareEurovision 2023: Reali Pop, Kate Middleton al piano apre la finale

La finale dell’Eurovision 2023 è iniziata con le esibizioni dei brani in gara, quelli delle 26 Nazioni che sono arrivate a classificarsi nella finale. Di queste, 10 sono arrivate dalla prima semifinale, altre 10 dalla seconda semifinale. inoltre, 5 Big sono passate di diritto in finale, ossia Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito, mentre l’Ucraina è arrivata come vincitrice della scorsa edizione 2022.

I finalisti sono stati decretati dal voto del pubblico, e da quest’anno, poi, all’Eurovision potevano votare anche i Paesi non in gara. Nella serata finale, al televoto si è aggiunto anche il voto delle giurie di tutti i 37 Paesi che hanno partecipato alla gara canora. 

Il vincitore di questa edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 è la Svezia, rappresentata da Loreen con Tattoo. Loreen vince l’Eurovision Song Contest per la seconda volta.

Tattoo è un pezzo con un ritmo dance e alcune note emo, e parla della fine di un amore che comunque resta nel cuore della protagonista che lo racconta. Tattoo è stato anche il brano che maggiormente ha colpito e convinto le giurie dei 37 Paesi in gara, ma anche il pubblico che ha votato a mezzo televoto.

In questa finale 2023, Marco Mengoni si è classificato al quarto posto ma ha vinto il Premio della critica, il Composer Award, per il suo brano Due vite.

Eurovision 2023, prima dell’annuncio del vincitore, Mahmood canta sul palco di Liverpool

Prima di decretare la vincitrice di questo Eurovision 2023, ci sono state le esibizioni canore degli ospiti. Ad iniziare è stato Mahmood con Imagine. A seguire Netta con You spin me round, poi Daoi Freyr con Whole Again, Cornelia Jakobs con I Turn To You, Sonia con Better the Devil You Know e infine Duncan Laurence con You’ll Never Walk Alone!

L’esibizione più attesa era indubbiamente quella di Mahmood. L’annuncio della sua partecipazione come ospite all’Eurovision 2023, aveva creato un hype potente perché il cantante è stato il primo artista italiano ad essere invitato come ospite in un’edizione all’estero del Song Contest.

E Mahmood non ha tradito le aspettative del folto pubblico che lo attendeva, e, poco prima di annunciare la classifica finale e il vincitore dell’Eurovision 2023, Mahmood è salito sul palco di Liverpool. Insieme ad un team di altri cantanti, Mahmood  ha partecipato all’Eurovision Songbook.

Mahmood ha cantato Imagine di John Lennon, un brano non facile, ma il cantante è stato all’altezza del pezzo pienamente!

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version