L’Eurovision Song Contest è noto per essere un evento che attira l’attenzione di un pubblico globale. Questo spettacolo coinvolge non solo gli amanti della musica, ma anche coloro che sono affascinati da una performance che combina ritmi vivaci, effetti luminosi e scenografie spettacolari.
La 68esima edizione a Malmö
Quest’anno, nel 2024, si celebra la 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest a Malmö, in Svezia. È la terza volta che Malmö ospita questo evento, avendo già accolto il contest nel 1992 e nel 2013. La tradizione vuole che il Paese vincitore dell’edizione precedente ospiti l’evento successivo. L’anno scorso, la vittoria fu di Loreen con la canzone “Tattoo”.
Quest’anno, l’Italia punta su Angelina Mango e il suo brano “La Noia”, sperando che possa avere successo simile a quello di Mahmood nel 2019 e nel 2022, e a quello dei Maneskin, che hanno vinto nel 2021. Ma c’è un particolare interesse anche per Baby Lasagna, che rappresenta la Croazia.
Chi è Baby Lasagna: la biografia del cantante croato
Baby Lasagna, nato il 5 luglio 1995 a Umago, è il nome d’arte di Marko Purišić. È un cantautore, musicista e produttore discografico capace di variare tra diversi generi musicali. Dal 2011 al 2016 e dal 2018 al 2022, Purišić ha suonato la chitarra per i Maantra, una rock band croata. Mentre era ancora con il gruppo, ha partecipato al festival croato Dora nel 2019, classificandosi quarto con il brano “In the Shadows”.
La carriera da solista di Baby Lasagna
La carriera solista di Baby Lasagna ha preso il via nel 2023, anno in cui ha adottato questo nome d’arte. Il 21 ottobre 2023, ha lanciato il suo primo singolo, “IG Boi”, seguito da “Don’t Hate Yourself, But Don’t Love Yourself too Much”. Nel 2024, ha vinto il festival Dora con “Rim Tim Tagi Dim”, che ha debuttato al 24esimo posto nella classifica HR Top 40, segnando il suo primo successo nazionale.
Il brano di Baby Lasagna all’Eurovision
Rim Tim Tagi Dim, pubblicato il 12 gennaio 2024 come terzo estratto dall’album “Demons & Mosquitoes”, è il brano con cui Baby Lasagna si presenta all’Eurovision. Il pezzo, scritto e composto dallo stesso artista, è stato ispirato da una mancata opportunità lavorativa su una nave da crociera.
Purišić ha raccontato che la canzone riflette l’esodo di giovani adulti che lasciano la Croazia in cerca di migliori opportunità all’estero. Il testo narra la storia di un giovane uomo di campagna che lascia il suo villaggio alla ricerca di una vita migliore, affrontando l’ansia del cambiamento.
Il significato dietro il nome
Sebbene Purišić non abbia mai confermato ufficialmente, i media hanno fatto delle ipotesi sul significato del nome Baby Lasagna, legandolo a un’espressione inglese che descrive in modo poco corretto la pelle rilassata di una donna dopo il parto.
Ma, in una recente intervista, Purišić ha offerto un’interpretazione diversa del suo nome d’arte, raccontando di come il nome gli sia venuto in mente casualmente mentre cercava un negozio, trovandosi in un parco, per comprare dell’acqua. Ha riferito che alcuni rapper si chiamano “Baby” e aggiungono altro a questo nome. Lui ha deciso di integrare proprio a “Baby” qualcosa di divertente.