Per il secondo anno di fila, Gabriele Corsi e Mara Maionchi torneranno a commentare l’edizione italiana dell’Eurovision Song Contest. I due saranno presenti per commentare la famosa competizione musicale, che avrà luogo martedì 7, giovedì 9 e sabato 11 maggio.

La 68esima edizione dell’Eurovision

L’Eurovision Song Contest è ormai alla sua 68esima edizione e avrà la partecipazione di trentasette nazioni, tutte impegnate a cercare di raggiungere il gradino più alto del podio in questa gara musicale di rilevanza mondiale. Corsi e Maionchi saranno gli incaricati di commentare le esibizioni degli artisti, le performance degli ospiti e i momenti di comicità. Petra Mede e Malin Åkerman saranno invece sul palco della Malmö Arena.

La rappresentanza italiana

Per l’Italia, sarà Angelina Mango, vincitrice della 74esima edizione del Festival di Sanremo, a rappresentare la nazione. L’artista si esibirà con il brano “La noia” per la prima volta nella seconda semifinale, dove il pubblico italiano avrà l’opportunità di votare. In caso di qualificazione, sarà presente anche nell’appuntamento conclusivo dell’11 maggio.

Le vittorie italiane all’Eurovision

Ti potrebbe interessareEurovision 2024: quanto guadagnano i cantanti per partecipare? Le cifreAngelina Mango all'Eurovision 2024

L’Italia può vantare tre vittorie nella storia dell’Eurovision Song Contest. La prima nel 1964 con “Non ho l’età (per amarti)” di Gigliola Cinquetti, seguita da Toto Cutugno con “Insieme: 1992” nel 1990, e più recentemente dai Mäneskin con “Zitti e buoni” nel 2021. Nelle ultime due edizioni, il Paese si è sempre classificato tra i primi dieci, raggiungendo il sesto posto con “Brividi” di Mahmood e Blanco nel 2022 e la quarta posizione con “Due Vite” di Marco Mengoni nel 2023.

Le nazioni con più vittorie

La Svezia e l’Irlanda condividono il primato nella classifica delle nazioni con più vittorie, entrambe con sette trionfi. Seguono i Paesi Bassi, il Regno Unito, la Francia e il Lussemburgo, con cinque vittorie ciascuno.

I compensi dei conduttori

Non ci sono informazioni precise sui compensi dei conduttori dell’Eurovision, ma i loro patrimoni, riferiti anche alle passate edizioni, lasciano intuire quanto possano aver guadagnato da questa esperienza. Si prevede che le cifre saranno considerevoli anche per questa edizione della celebre manifestazione musicale.

L’attesa per l’Eurovision Song Contest

La crescente attesa per l’Eurovision Song Contest promette una competizione emozionante, con Corsi e Maionchi che si preparano a intrattenere il pubblico italiano. L’evento attirerà appassionati da tutto il mondo, pronti a scoprire quale nazione conquisterà il titolo di quest’anno. L’Italia, con Angelina Mango in rappresentanza, spera di aggiungere un’altra vittoria alla sua storia già ricca. Il pubblico italiano è in fermento, ansioso di sostenere Angelina Mango e celebrare la diversità musicale che l’Eurovision offre ogni anno, unendo nazioni diverse in una gara amichevole.

Leggi tutte le notizie su Varietà