Grazie alla vittoria dell’anno scorso del brano Stefania della band Kalush Orchestra l’Ucraina entra di diritto nella fase finale dell’Eurovision Song Contest. Quest’anno i rappresentanti del paese dell’est Europa sono i Tvorchi. Il duo formato da Andrij Huculjak e Jeffery Kenny si esibirà nella finale di sabato 13 maggio con il brano Heart of Steel.
Il percorso dei Tvorchi prima di approdare all’Eurovision Song Contest
Arrivare a esibirsi all’Eurovision 2023 è stato per i Tvorchi un sogno coltivato negli ultimi anni. Già nel 2020 il gruppo ucraino ha partecipato al programma Vidbir, si tratta di un contest attraverso il quale vengono scelti gli artisti che andranno a rappresentare l’Ucraina nella famosa competizione canora europea.
In quell’occasione il duo non riuscì però ad andare oltre il quarto posto con la canzone Bonfire. Gli anni successivi hanno visto impegnati i Tvorchi in un percorso artistico che li ha portati a essere protagonisti nell’ultima edizione di Vidbir. Hanno infatti vinto ben 5 premi Yuna per il miglior gruppo pop, miglior album, canzone elettronica, spettacolo dal vivo e brano in lingua straniera.
Nel dicembre 2022 hanno quindi conquistato il gradino più alto del podio nel programma dedicato alla selezione degli artisti per l’Eurovision Song Contest. Una vittoria che gli permetterà dunque di esibirsi nell’Arena di Liverpool per rappresentare la loro nazione con il brano Heart of Steel.
L’Ucraina vincitrice della scorsa edizione
I Tvorchi hanno acquisito il diritto di accedere direttamente alla finale dell’Eurovision grazie alla vittoria conseguita la scorsa edizione dai loro connazionali. Merito non solo della canzone Stefania ma anche dell’onda emotiva che attraversava l’anno scorso l’intera Europa i Kalush Orchestra hanno vinto la passata edizione della manifestazione canora più importante e seguita del Vecchio Continente.
In virtù di questo straordinario risultato l’Eurovision si sarebbe dovuto tenere in Ucraina, purtroppo però la condizione drammatica in cui versa il paese a causa del conflitto bellico ha spinto a scegliere una nuova sede. A causa della guerra l’edizione 2023 dell’Eurovision si terrà nell’Arena di Liverpool.
Una città che evoca immediatamente nei cuori di tutti gli appassionati di musica il ricordo della storica band dei Beatles. Proprio per questo e per inviare a tutti un doveroso messaggio di pace il nostro Mahmood si esibirà in qualità di ospite con l’iconico brano Imagine di John Lennon. La kermesse canora andrà in onda su Rai 1 per la serata finale di sabato 13 maggio mentre su Rai 2 saranno trasmesse le due semifinali di stasera e giovedì 11 maggio.