Marco Mengoni rappresenterà l‘Italia alla finale dell’Eurovision Song Contest 2023 nella serata di sabato 13 maggio in onda su Rai 1 e anche su Rai Radio 2. Mentre stasera e giovedì su Rai 2 ci saranno le due semifinali.

Il trionfatore del Festival di Sanremo di quest’anno sbarca direttamente al rush finale della competizione canora più importante a livello europeo perché i paesi che più di tutti hanno supportato economicamente l’Unione Europea arrivano direttamente in finale. Oltre all’Italia ci saranno quindi Spagna, Germania, Francia, Regno Unito e Ucraina. Quest’ultima nazione si unisce ai Big 5 come vincitrice dell’anno scorso dell’Eurovision.

Il messaggio di pace di Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest

Per note ragioni l’Eurovision non si svolgerà in Ucraina a causa appunto del conflitto bellico in atto ma all’Arena di Liverpool. Marco Mengoni ha dichiarato in tal proposito: “Mi sarebbe piaciuto andare a Kiev: avrebbe voluto dire che la guerra era finita. La musica a suo modo è un mezzo di pace e amore ed essere uniti qui significa comunque mandare un messaggio di pace. Io sono contrario a qualsiasi guerra in atto nel mondo”.

Ti potrebbe interessareEurovision Song Contest, la scaletta della prima semifinaleEurovision Song Contest, la scaletta della prima semifinale

Per il cantante di Due Vite si tratta della seconda partecipazione all’Eurovision Song Contest. Infatti già dieci anni fa avendo vinto il Festival di Sanremo 2013 con L’essenziale era stato il rappresentante del nostro paese.

“Rispetto a dieci anni fa mi sto divertendo di più. La sto vivendo meglio, con meno pressione e più voglia di godermela. Ora c’è più esperienza e so gestire meglio l’emotività”, ha spiegato il cantautore nativo di Ronciglione. Non è molto interessato alla competizione, certo vincere sarebbe un orgoglio per se stesso e tutta l’Italia dopo il recente trionfo dei Maneskin nel 2021 ma Mengoni si dice tranquillo e se la vuole godere in tutto e per tutto cercando di lanciare un messaggio di pace e amore come fa sempre con la sua musica.

Il tour italiano ed europeo del cantautore 34enne

Il cantautore italiano è atteso prossimamente nei principali stadi d’Italia e per il suo tour europeo. Il 26 maggio uscirà il suo nuovo album. Un momento attesissimo per i suoi fan sparsi in tutta Europa. Il nuovo lavoro di Marco Mengoni si intitola Prisma. Oltre alle date internazionali si esibirà il 17 giugno a Bibione, il 20 giugno a Padova, il 24 giugno a Salerno, il 28 giugno a Bari, il 1° luglio a Bologna, il 5 luglio a Torino, l’8 luglio a Milano. Infine il 15 luglio al Circo Massimo di Roma ci sarà la serata finale del suo tour estivo.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: