Questa sera sul Nove, alle 21:25, in prima serata, Faking it – Bugie o verità?, il programma di Pino Rinaldi prodotto da Stand By Me per Warner Bros.

Il format: l’analisi di casi di cronaca nera

Lo scopo del programma è quello di osservare come dal solo comportamento e linguaggio dei principali protagonisti dei casi di cronaca nera più famosi avvenuti in Italia si possa riconoscere la loro eventuale responsabilità nei vari omicidi compiuti.

Insime a Rinaldi in questa nuova esperienza televisiva troviamo anche tre esperti settoriali. Ci sono la profiler Margherita Carlini, psicoterapeuta e criminologa forense, il “listener” Felix B. Lecce, esperto in comunicazione forense, e il “watcher” Diego Ingrassia, esperto in analisi emotivo-comportamentale.

Chi è Pino Rinaldi?

Ti potrebbe interessareFaking It – Bugie o Verità? Il caso di Sara ScazziFaking It – Bugie o Verità

Giuseppe ‘Pino’ Rinaldi è stato prima inviato, poi regista e autore. Dal 1990 ha iniziato la sua collaborazione a Chi l’ha visto? ed oggi lo troviamo su Canale 9 Faking It – Bugie o verità?  Tra le sue mani i casi più sconvolgenti della cronaca nera, come quello di Ferdinando Carretta, che confessò a lui la responsabilità dello sterminio della famiglia.

Rinaldi è un giornalista che sin dagli inizi della sua carriera non ha mai cercato lo scoop solo per il gusto di fare notizia e di farsi conoscere dal pubblico. Lo scopo principale dei suoi servizi è finalizzato ad aiutare la comunità. 

Lo fa nel modo giusto trovando particolari che possano aiutare le indagini o per capire meglio l’animo umano. Insomma, porta avanti questa idea di giornalismo che non cade nel rendere mediatico e speculativo, ma si volge a capire e a cogliere cosa si cela dietro il caso.

La sua vita è stata costellata di molti momenti drammatici. Da giovane, ad esempio, ha avuto un tumore al femore che gli ha pregiudicato l’uso della gamba e questo spiega il perché del bastone che porta tutt’oggi.

La moglie di Pino Rinaldi, Laura Mambelli, è morta il 22 gennaio 2011, nel giorno del suo 50° compleanno. Anche lei era una giornalista, volto femminile tra i più amati di Rai 1. Laura Mambelli ha condotto il Tg1 e si è spenta dopo una breve malattia. Della vita privata di Rinaldi non si hanno altre informazioni.

Si pensa che Pino Rinaldi svolga la sua vita a Roma, ma anche su questo aspetto non ci sono precisi elementi in grado di restituire un quadro nitido. La riservatezza è un elemento chiave nella vita del giornalista, che si è sempre tenuto lontano dal gossip nonostante la sua popolarità.

Leggi tutte le notizie su Varietà