Varietà

Faking It – Bugie o Verità? Pino Rinaldi fa luce sui casi di cronaca più oscuri

Questa sera sul Nove, alle 21:25, in prima serata, Faking it – Bugie o verità?, il programma di Pino Rinaldi prodotto da Stand By Me per Warner Bros.

Il format: l’analisi di casi di cronaca nera

Lo scopo del programma è quello di osservare come dal solo comportamento e linguaggio dei principali protagonisti dei casi di cronaca nera più famosi avvenuti in Italia si possa riconoscere la loro eventuale responsabilità nei vari omicidi compiuti.

Insime a Rinaldi in questa nuova esperienza televisiva troviamo anche tre esperti settoriali. Ci sono la profiler Margherita Carlini, psicoterapeuta e criminologa forense, il “listener” Felix B. Lecce, esperto in comunicazione forense, e il “watcher” Diego Ingrassia, esperto in analisi emotivo-comportamentale.

Chi è Pino Rinaldi?

Ti potrebbe interessareFaking It – Bugie o Verità? Il caso di Sara Scazzi

Giuseppe ‘Pino’ Rinaldi è stato prima inviato, poi regista e autore. Dal 1990 ha iniziato la sua collaborazione a Chi l’ha visto? ed oggi lo troviamo su Canale 9 Faking It – Bugie o verità?  Tra le sue mani i casi più sconvolgenti della cronaca nera, come quello di Ferdinando Carretta, che confessò a lui la responsabilità dello sterminio della famiglia.

Rinaldi è un giornalista che sin dagli inizi della sua carriera non ha mai cercato lo scoop solo per il gusto di fare notizia e di farsi conoscere dal pubblico. Lo scopo principale dei suoi servizi è finalizzato ad aiutare la comunità. 

Lo fa nel modo giusto trovando particolari che possano aiutare le indagini o per capire meglio l’animo umano. Insomma, porta avanti questa idea di giornalismo che non cade nel rendere mediatico e speculativo, ma si volge a capire e a cogliere cosa si cela dietro il caso.

La sua vita è stata costellata di molti momenti drammatici. Da giovane, ad esempio, ha avuto un tumore al femore che gli ha pregiudicato l’uso della gamba e questo spiega il perché del bastone che porta tutt’oggi.

La moglie di Pino Rinaldi, Laura Mambelli, è morta il 22 gennaio 2011, nel giorno del suo 50° compleanno. Anche lei era una giornalista, volto femminile tra i più amati di Rai 1. Laura Mambelli ha condotto il Tg1 e si è spenta dopo una breve malattia. Della vita privata di Rinaldi non si hanno altre informazioni.

Si pensa che Pino Rinaldi svolga la sua vita a Roma, ma anche su questo aspetto non ci sono precisi elementi in grado di restituire un quadro nitido. La riservatezza è un elemento chiave nella vita del giornalista, che si è sempre tenuto lontano dal gossip nonostante la sua popolarità.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Maria Luisa Landi

Share
Published by
Maria Luisa Landi

Recent Posts

Christian De Sica, conoscete la moglie? Sorella di Carlo Verdone

Non tutti sanno che i due attori sono cognati, chi è la compagna, madre dei…

1 mese ago

Miriam Leone spiazza tutti con la confessione : “Io discriminata”

Miriam Leone, nota attrice e conduttrice televisiva italiana, ha recentemente rilasciato una dichiarazione che ha…

1 mese ago

La Promessa spoiler, Manuel distrutto dal dolore affronta Cruz

Le ultime puntate della soap opera La Promessa stanno scuotendo profondamente i fan con eventi…

1 mese ago

Lo spoiler su Il Paradiso delle Signore della Contessa Adelaide: cosa ha detto l’attrice

Nel corso delle imminenti festività natalizie, la soap opera di successo Il Paradiso delle Signore, …

1 mese ago

Le cose non dette, primo trailer del nuovo film di Muccino; quando esce, cast, trama

È stato rilasciato il primo trailer ufficiale di Le cose non dette, il nuovo atteso…

1 mese ago

“Sono in difficoltà”, Stefano De Martino crolla. Cosa è successo ad Affari Tuoi

Stefano De Martino crolla durane la puntata di Affari Tuoi: "Sono in difficoltà". Ecco cosa…

1 mese ago