Il Festival di Sanremo è una delle manifestazioni televisive legate al campo musicale più aspettate dell’anno. Amadeus, affiancato da Gianni Morandi, ci tiene compagnia dal 7 all’11 febbraio. E già si preparano le “scommesse”, quella sorta di FantaSanremo, un gioco virale che sui social ha già preso piede.
Il FantaSanremo ha un carattere fondamentale, perché rende la manifestazione ancora più coinvolgente. Ma in che cosa consiste il FantaSanremo? Scopriamo meglio di che cosa si tratta.
Che cos’è il FantaSanremo
Sicuramente chi ha una certa dimestichezza con il Fantacalcio saprà comprendere meglio il gioco del FantaSanremo. Quest’ultimo è nato nelle Marche ad opera di un gruppo di amici appassionati della kermesse di Sanremo, che nel 2021 ha deciso di portarlo anche su internet con un sito apposito.
Diciamo che ci sono tante affinità tra il Fantacalcio e il FantaSanremo. Il FantaSanremo consiste nell’organizzare e nel portare a gestione una squadra virtuale, composta dagli artisti che fanno parte della categoria dei Big. Ogni concorrente può avere una squadra formata da cinque Big e fra questi va scelto il capitano della squadra.
Chi vuole partecipare, tra l’altro, ha a disposizione una cifra fittizia che serve per aggiudicarsi gli artisti. Questa moneta di scambio virtuale viene chiamata Baudi, in onore del conduttore Pippo Baudo.
Come funziona il FantaSanremo
Ma andiamo a vedere più nello specifico, nei dettagli, come funziona il FantaSanremo. Ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi, con i quali può acquistare cinque artisti Big. Non si possono superare i 100 Baudi e non è ammesso l’acquisto di un numero inferiore di artisti.
Ci sono anche delle ipotesi particolari che chi ha inventato il gioco ha preso poi in considerazione nel corso del tempo. Infatti si è pensato a dare un valore in Baudi maggiore ad alcuni Big rispetto ad altri, in base alla popolarità e alla possibilità di vincere.
Tuttavia bisogna puntare sempre sulla squadra che si ritiene possa vincere, per potersi aggiudicare la vittoria anche nel FantaSanremo.
Bisogna specificare anche che nel corso della manifestazione canora del 2023, in base al regolamento del gioco, agli artisti vengono attribuiti dei punti in base ai bonus e ai malus. Questi possono essere attribuiti fino a lunedì 6 febbraio, fino alle ore 23:59.
Poi ci possono essere anche delle interpretazioni varie di chiarimenti anche durante il corso della settimana del Festival. A partire dal 27 dicembre 2022 è stato possibile cominciare a registrarsi per creare la propria squadra. Basta creare un account, immettere i dati personali e un’e-mail e il nome della squadra con cui si vuole giocare. A questo punto è sufficiente creare la propria squadra per poi selezionare i cinque artisti in gara.