Site icon InDirettaTV

Federica Squarcini e i suoi sogni: dal paesello alla Nazionale di Pallavolo

Italia-Francia Rai 2, volley femminile Europei 2023

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli Monza, Italy, August 18, 2023, International volleyball match CEV EuroVolley 2023

E’ tempo di quarti di finale a Firenze. Questa sera, infatti, dalle ore 21:15, su Rai 2, va in onda la diretta degli Euro Volley femminili e la partita Italia – Francia dal PalaWanny di Firenze.

L’Italia vuole conquistare la vittoria, più o meno come quella recente contro la Spagna che ha permesso alle azzurre della pallavolo di entrare a pieno titolo ai quarti di finale. Le atlete di coach Davide Mazzanti sognano alla grande e nell’ultima eliminatoria non hanno perso neanche un colpo. Forza, senso di squadra, tenacia, passione e tanti sogni dunque nelle ragazze della pallavolo italiana, così come la stessa Federica Squarcini ha più volte dichiarato.

Federica Squarcini e i suoi sogni: dal paesello alla Nazionale di Pallavolo

Federica Squarcini nasce a Capannoli, un piccolo paese di circa 6 mila abitanti in provincia di Pisa. Inizia la sua carriera sportiva nella squadra di pallavolo del paesello, la San Bartolomeo. Federica ricorda così il suo inizio: ” Ho iniziato a giocare a pallavolo nel mio paese. Quando rientro a casa passo dalla palestra, anche se per poco mi fermo a guardare le vecchie foto ancora in bacheca. E mi emoziono moltissimo”.

Ti potrebbe interessareLa storia di Miriam Sylla, dal razzismo a capitano delle azzurre di pallavolo

Poco tempo fa, Federica ha vinto lo scudetto con la Imoco Conegliano e oggi è nella Nazionale, la Nations League. 

EuroVolley 2023: Scudetto e più, a 23 anni ha già vinto tantissimo

La Squarcini, come del resto le sue compagne di squadra, ha molti sogni nel cassetto, è una ragazza molto felice per il percorso, sempre in crescendo, che è riuscita a fare in ambito sportivo. La pallavolista dopo il suo ingresso in A2, è stata scelta in Nazionale, ha vinto la Coppa Cev con il Monza e ha iniziato la sua stagione da titolare in Serie A. Poi è arrivato anche lo scudetto: “Sono molto soddisfatta, ma voglio continuare a vincere ancora. Non si può giocare all’infinito, quindi cerco di sfruttare al meglio ogni singola occasione” ha confessato Federica Squarcini.

Il sogno di Federica piccola non era rivolto al volley, non pensava proprio ad andar via di casa per la pallavolo. Ma un giorno è cambiato tutto, e la sua vita è stata tutta per lo sport: ” E’ stato a Modena che ho iniziato a sognare in grande, lì mi allenavo con la mia prima squadra, e sentivo che avrei potuto fare la pallavolista di professione”.

La maglia azzurra oggi la conosce molto bene, vediamo quale è il suo sogno con la Nazioanle di pallavolo italiana.

Federica confessa: ” Di sogni ne ho tanti. Oggi voglio dedicarmi all’esperienza della Nations League, lottando per ottenere un posto per le prossime competizioni. Tuttavia, il mio sogno più grande è quello di arrivare alle Olimpiadi della prossima estate. Il mio ruolo è il centrale, quindi sarà dura perché c’è tanta competizione. Inoltre, il mio futuro nella Nazionale dipende tutto dalle prestazioni sportive della prossima stagione“.

Chi è Federica senza la maglia azzurra?

Federica Squarcini è una ragazza come tante, le piace divertirsi quando la pallavolo lo permette. La giovane è appassionata di cucina, ama cucinare e, soprattutto, non rifiuta mai nessuna novità, nessun piatto sconosciuto al suo palato.

Il suo attuale fidanzato proviene anche lui dal mondo della pallavolo e della Nazionale. Si chiama Filippo Federici, e nella prossima stagione giocherà a Modena, la stessa città dove i sogni di Federica han preso il volo.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version