“Felicissima sera” arriva stasera in TV su Canale 5. Con lo show torna la comicità scorretta di Pio e Amedeo. Farà danni come l’edizione precedente?
Lo show che vede un misto di musica live, balletti e performance con ospiti illustri si distingue ancora per la comicità scorretta, anti politically correct. Già da quel All inclusive.
Un programma che è quasi un caso isolato in un panorama di forte controllo delle battute, o di “comfort zone” alla Fabio Fabio di Che Tempo che fa. E di cui c’è una parodia a Felicissima Sera con il momento “Che intervista che fa”.
Gli ospiti di questa sera
Gli ospiti di questa sera sono Michelle Hunziker, già peraltro al timone dei suoi one woman show Michelle Impossible e Michelle Impossible and Friends; Silvia Toffanin, conduttrice di Verissimo, peraltro poco avvezza alle ospitate tv; Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus ed ex valletta de L’Eredità; i cantanti Gigi D’Alessio e Zucchero.
La polemica dell’edizione del 2021
Il programma era andato in onda con la prima edizione nel 2021. Sarebbe dovuto tornare già nella stagione successiva nel 2022. Tuttavia, è poi slittato al 2023.
Il varietà aveva ottenuto più che buoni risultati di ascolto, registrando oltre quattro milioni di telespettatori e uno share superiore al 20 per cento. La prima edizione di “Felicissima sera” ha ottenuto una share in crescendo dal 20,13% al 22,50%, per una media del 21,24%.
Tra gli ospiti protagonisti della prima edizione ci sono stati Maria De Filippi, Tommaso Paradiso, Emanuele Filiberto, Claudio Baglioni, Francesco Totti, Eros Ramazzotti, Raoul Bova, Achille Lauro e Malika Ayane.
Ma la trasmissione era stata bersagliata da parecchie critiche. Non era piaciuto il linguaggio del duo, ritenuto volgare per un prime time. A scatenare polemiche soprattutto è stato il “monologo” sul politicamente corretto, che ha suscitato reazioni negative soprattutto da parte della minoranza LGBTQIA+.
Il duo comico al Maurizio Costanzo Show vollero correggere la propria posizione, spiegando che l’omosessualità non implica necessariamente un orientamento politico a sinistra, ma anche nello schieramento opposto.
Pio e Amedeo diventano Elsa e Anna
Divertente ed esilarante è la trasformazione del duo comico in Elsa e Anna, le protagonista di Frozen (ovviamente rivisitato). Anche in questo caso le battute sono veramente divertenti ed esilaranti. Arriva anche Olaf, il pupazzo di neve che invita le due “principesse” a non litigare tra di loro. Un momento davvero iconico per uno show dove il reale e il su-reale si sfiora. Pio commenta: “abbiamo perso la dignità ma dedico questo momento ai figli”