Dopo l’esordio di martedì 7 febbraio, mercoledì 8 febbraio si svolgerà la seconda serata del 73° Festival di Sanremo 2023. Ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi ci sarà, come co-conduttrice, la giornalista Francesca Fagnani.
La Fagnani, una giornalista di alto livello
La Fagnani ha una carriera televisiva che inizia lontano, a New York, ma è sempre legata alla Rai, perché ha cominciato proprio inviata in America della rete nazionale.
Dopo, l’esordio oltre oceano, ha avuto un suo spazio anche a Roma. Ha esordito come giornalista televisiva in trasmissioni di Giovanni Minoli e Michele Santoro (Annozero).
Uno dei suoi primi programmi è stato Il prezzo, in cui intervistava giovani scontanti una pena in un carcere minorile per reati legati alla criminalità organizzata.
Dal 2018 è conduttrice e autrice della trasmissione Belve, prima sul Nove (tre stagioni 2018-2019), poi su Rai 2 dal 2021. Il programma ha davvero un grande successo, perché riesce a fare delle interviste introspettive dei suoi ospiti senza peli sulla lingua.
La sua partecipazione a Sanremo non passa inosservata. Il suo talento per la televisione è visibile al primo sguardo.
L’entrata in trionfo sulla scala del Teatro Ariston
L’avventura di Francesca Fagnani a Sanremo 2023 è davvero incredibile. Amadeus ha grande stima nei confronti della giornalista, infatti, ne fa una presentazione sui generis.
Le parole del conduttore lasciano senza fiato: “La seconda serata viaggeremo con una giornalista graffiante, una delle più temute della televisione, solare, sorridente, ironica. Non c’è una domanda che non ti fa sudare”
L’ingresso della giornalista lascia senza fiato: “Che onore essere qui“; poi Amadeus simpatizza: “una belva a Sanremo”
La giornalista, pur mostrando molta sicurezza, non nasconde il turbine di emozione che la sta coinvolgendo. Infatti, dice: “Sono emozionatissima, infatti, ho chiamato Fiorello. Mi ha detto fatti mezzo bicchiere di frizzantino. Ho chiesto a Drusilla che mi ha detto che una donna che guarda i gradini non è degna e io ho guardato tutti gli scalini”
Ma Amadeus non crede molto a queste emozioni infatti si assicura che la giornalista non faccia domande pungenti agli ospiti in gara e la Fagnani coglie la palla al volo: “quindi non posso fare domande ai cantanti in gara ma posso fare domande a tutti gli altri ospiti”
L’espressione della Fagnani è la stessa che ha di solito. Infatti, Amadeus, vedendo il ghigno soddisfatto della giornalista, ammette “io ho paura ad andare a Belve e anche Gianni, l’ha anche ammesso al tg 1”
Di sicuro la Fagnani sa sempre cogliere il momento giusto per mettere in scacco matto l’interlocutore e a Sanremo ne vedremo delle belle.