Stasera inizia il Festival della canzone italiana, un evento musicale e televisivo di rilevanza nazionale e non solo. A condurre per la quarta volta c’è Amadeus. Accanto a lui ci sono Gianni Morandi e Chiara Ferragni.

La prima artista ad esibirsi è Anna Oxa. L’artista è al suo quindicesimo Festival e torna in gara dopo 12 anni di assenza. Per l’occasione presenta un brano che valorizza al meglio la sua anima. Il titolo della canzone è “Sali (Canto dell’anima)”

Esibizione a Rischio.

Ieri la cantante non ha partecipato al red carpet davanti all’Ariston alla vigilia del Festival. Era in cura sotto antibiotici a causa di un’influenza. Sarebbe stato per questo che la cantante non avrebbe partecipato al red carpet davanti all’Ariston alla vigilia del Festival.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2023, Morandi ad Amadeus: “alla tua età ci si emoziona ancora”Gianni e Amadeus

Non quindi un capriccio, come in diversi hanno ipotizzato sui social nelle ultime ore, né tantomeno una scomparsa misteriosa, come apparso su alcuni siti, che la stessa cantante ha attaccato sulla sua pagina.

È stato il direttore artistico Amadeus a chiarire durante la conferenza stampa di oggi, 7 febbraio: “So che ha avuto la febbre e che si sta curando con antibiotici”

Il nome di Anna Oxa e la storia di Sanremo

Anna Oxa è tra le artiste più rappresentative della storia del Festival di Sanremo. Infatti, il suo nome può essere affiancato a quelli di Milva, Toto Cutugno, Peppino di Capri e Al Bano e diventa, pari merito per essere stata in gara per ben 15 volte.

Due sono invece le vittorie: nel 1991 con “Ti lascerò”, cantata in coppia con Fausto Leali e nel 1999 con “Senza pietà”. Il nuovo brano ha come titolo “Sali (Canto dell’anima)”, graffiante e dallo spirito soul.

Il significato di “Sali (Canto dell’anima)”

Anna Oxa si conferma artista capace di centellinare le sue apparizioni pubbliche. Le sue apparizioni hanno sempre un certo quid pluris. Dopo anni di successi (e con due vittorie di Sanremo all’attivo), la cantante appare ormai da tempo soltanto quando ha qualcosa di significativo da proporre.

La sua canzone “Sali (Canto dell’anima)” porta la sua firma, quella di Francesco Bianconi, leader dei Baustelle, di Kaballà e di Fio Zanotti.

La canzone parla del mondo di oggi, di una società che ha evidentemente perso molti valori: l’essere umano sembra privo di autenticità e, di conseguenza, le azioni di ognuno sono guidate sempre più spesso da meccanismi studiati a tavolino. L’artista non lascia le cose al caso. Invita tutti a prendere in mano la nostra personale coscienza.

Leggi tutte le notizie su Varietà