Finalmente per la quarta puntata del Festival di Sanremo 2023, sul palco dell’Ariston, dopo il successo delle prime due stagioni e l’inizio della terza, arrivano gli attori di Mare Fuori.

Mare Fuori: una serie di successo

Mare fuori è una serie televisiva italiana, in onda dal 2020. Racconta le vicende dei detenuti dell’immaginario Istituto di Pena Minorile di Napoli – liberamente ispirato al carcere di Nisida– vicende che si intrecciano con quelle del personale penitenziario.

Apre Matteo Paolillo

L’ingresso degli attori è previsto con Matteo Paolillo che è anche autore e voce della sigla della serie, ovvero “O’ mar for”. Ed è lui che l’ha portata sul palco. Ha cantato il pezzo come un vero artista Sanremese.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2023, Fedez: “Giorgia Legalizzala”Articolo 31 e Fedez a Sanremo

Matteo Paolillo, classe 1995 è nato a Salerno è si divide sin da ragazzino tra musica e recitazione. Si diploma al conservatorio teatrale di Gianni Diotajuti e dopo, al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il suo primo ruolo da protagonista arriva proprio con Mare Fuori, dove interpreta Edoardo Conte e figura anche come voce e autore della colonna sonora della serie “O mar for”.

Il Cast

Insieme a lui, che nella fiction interpreta Edoardo Conte, ci sono Massimiliano Caiazzo (Carmine), Nicolas Maupas (Filippo), Domenico Cuomo (Cardiotrap), Artem (Pino), Giacomo Giorgio (Ciro Ricci), Maria Esposito (Rosa Ricci).

Valentina Romani (Naditza), Kysha Wilson (Kubra) e infine ad accompagnarli ci sarà anche Carolina Crescentini che interpreta Paola la direttrice dell’IPM, dove i ragazzi sono reclusi per scontare le loro pene detentive.

A fare un commento è Carolina Crescentini

L’attrice che interpreta la direttrice dell’IPM: “Ho interpretato tanti ruoli importanti però questo credo che sia un personaggio un po’ diverso è un personaggio che mi ha regalato tanto. Sarò sempre grata a Rai Fiction, Picomedia e alla produzione per avermi dato questa possibilità di interpretare davvero una donna forte”

Poi continua: “Una donna disabile che affronta la disabilità a testa alta e che lavora in un posto difficile. Ma la cosa che dobbiamo ricordarci, dobbiamo assolutamente ringraziare Francesca Fagnani per quello che ha fatto. Ha colto proprio il centro con la questione”

La Crescentini in modo molto preciso evidenzia un altro aspetto importante: “Dietro quelle sbarre ci sono degli esseri umani e gli esseri umani tutti hanno diritto a una seconda possibilità. È che in quel carcere bisogna darsi da fare per trasformarli”

Amadeus rimarca la tematica: “Come dice la canzone il mare fuori è una speranza di riscatto e noi adulti per il futuro dei nostri ragazzi dovremo forse impegnarci di più per garantire loro di vivere come meritano quel mare fuori e quindi grazie a tutti voi grazie ragazzi e grazie”

 

 

 

Leggi tutte le notizie su Varietà