Al Festival di Sanremo 2023 sarà presente Izi, ovvero Diego Germini, che canterà insieme a Madame. Nella serata di oggi, 10 febbraio 2023, dal palco dell’Ariston si potranno ascoltare diverse cover in cui i cantanti che sono in gara si esibiranno, accompagnati da altri professionisti della musica, come Izi, appunto.

Festival di Sanremo 2023: Izi, chi è

Al Festival di Sanremo 2023 ci sarà anche un giovane nato nel 1995, in provincia di Cuneo, in Piemonte, precisamente a Savigliano. Si parla di Diego Germini, che come nome d’arte ha scelto quello di “Izi” e si tratta di un giovane talentuoso che canta brani in genere rap.

Nonostante sia nato nel territorio situato in provincia di Cuneo, lo stesso poi è cresciuto nel Comune di Cogoleto, in Liguria. Per quanto riguarda la sua storia, di certo anche questa ha avuto modo di attirare diversi curiosi, anche perché lo stesso, quando era ancora un adolescente e non aveva nemmeno 18 anni, dato che ne aveva 17 anni, decise di fuggire dalla sua casa e da lì la sua vita è cambiata.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2023 il monologo integrale di Paola EgonuPaola Egonu, Festival di Sanremo 2023

Lo stesso avrebbe iniziato proprio a vagabondare e sembra che poi abbia avuto anche difficoltà dal punto di vista salutare, in quanto alcune fonti sostengono che abbia avuto a che fare con un coma diabetico. Proprio dopo che era fuggito dalla sua città originaria comunque sembra che abbia cominciato non solo a interpretare brani di rapper molto noti in Italia e anche di fama internazionale, ma sembra anche che abbia cominciato a scrivere brani di suo pugno.

Altri dettagli

Una curiosità è che lo stesso non si è sempre fatto chiamare “Izi”, anche perché il primo nome d’arte che aveva scelto era “Eazyrhymes” e poi lo stesso sarebbe stato trasformato in “Izi Erre”. Sembra che tra l’altro la scelta “Izi” si possa spiegare come la somiglianza della pronuncia della parola inglese “easy”.

Già nel 2015 lo stesso iniziò ad avere delle collaborazioni con artisti noti, come per esempio Tedua. L’anno dopo prese anche parte a un film, precisamente “Zeta – Una storia hip hop”, in quanto fu chiamato da Cosimo Alemà, il regista di questa produzione cinematografica.

Quando poi uscì il film in questione, lo stesso cantante riuscì a far uscire prima un brano, “Scusa”, che poi sarebbe stato inserito poco dopo nell’album “Fenice”, anche perché infatti proprio quest’ultimo uscì poco dopo. Nel 2017 poi i brani che pubblica aumentano, come per esempio “Bimbi”, a cui partecipano anche cantanti famosi, come Tedua, Sfera Ebbasta, Rkomi. Il suo secondo album poi esce proprio nel 2017 e presenta il titolo di “Pizzicato”.

Le collaborazioni del giovane poi continuano e ne esegue anche altre come quella con Fabri Fibra, ma anche con Caneda. Nel 2019 poi pubblica “Magico” e l’album “Aletheia”. Molto noto il brano “Pianto”, ma anche “Mammastomale” che ha realizzato con Salmo e con Gemitaiz.

Leggi tutte le notizie su Varietà