Ernst Knam è uno dei personaggi televisivi più famosi in Italia in campo dolciario. Stasera le sue opere dolciare sono arrivate al Festival di Sanremo 2023.

Chi è Ernest Knam?

Ernest Knam è uno un volto televisivo molto noto. Lo abbiamo visto insieme a Benedetta Parodi su Real Time ed è stato uno dei giudici più esigenti dello show, al pari dei colleghi di MasterChef Italia.

È l’indiscusso Re del Cioccolato. Classe 1963, tedesco di nascita e milanese d’adozione, dopo numerosi anni passati nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati e di prestigio del mondo, arriva in Italia. Nel Bel Paese trova il successo e dona tutto il suo straordinario sapere della pasticceria.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2023, Al Bano compie quattro volte 20 anni. Arrivano le torte all’AristonAl Bano

Il cambio di passo arriva quando entra nella cucina di Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticcere, ultimo passo di formazione prima di intraprendere l’attività imprenditoriale.

Nel 1992, infatti, apre la sua ormai storica pasticceria in via Anfossi 10 a Milano, che dal 2015 prende il nome di “Pasticceria Ernst Knam“, un mondo dove la creatività è all’ordine del giorno.

La partecipazione di Knam con le Torte a Sanremo

In occasione di Sanremo però Knam ha dato vita al suo estro con una creazione decisamente sui generis. Per dare il via alla settimana santa della musica il cioccolatiere ha voluto fare ben 4 torte.

Le torte sono salite sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per omaggiare Al Bano che quest’anno, come ha detto Amadeus compie 4 volte 20 anni. Insomma, festeggia l’agognato traguardo degli 80 anni.

Le torte sono dei veri capolavori di arte dolciaria. Torte a piani, ben tre piani per ogni torna. Ognuna però si distingueva dall’altra per la presenza dei fiori di colori diversi. Si passava dal bianco al giallo. Poi dall’arancio al rosso.

I colori e i fiori sono un chiaro omaggio alla città dei fiori che da decenni ospita i più importante Festival della Canzone italiana.

Al Bano ha spento le candeline

Al Bano ha accolto il dono con gratitudine. Ha spento le candeline e poi ha voluto dimostrare come, nonostante l’età, sia ancora una roccia. Infatti, si è accovacciato a terra e ha iniziato a fare le flessioni.

La torta Ernst Knam per festeggiare la musica

Un modo per celebrare la musica ma anche l’alta pasticceria di Knam che ancora una volta si conferma un fuoriclasse. La torta si mangia davvero e Amadeus ha infatti rivelato che di sicuro si finiranno tutte.
Il Festival della Canzone italiana 2023 non poteva non mettere in mostra, anche nella pasticceria, l’eccellenza del made in Italy.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: