Site icon InDirettaTV

Festival di Sanremo 2023: Gaffe clamorosa di Gianni Morandi

Gianni Morandi, Festival di Sanremo 2023

Screen

Sabato 11 febbraio ha inizio la serata finale del Festival di Sanremo 2023. Conducono Amadeus e Gianni Morandi, affiancati da Chiara Ferragni. Tutti e 28 i big cantano la canzone in gara. Ma per i Cugini di Campagna c’è un piccolo inconveniente.

I Cugini di Campagna partecipano a Sanremo 2023 con la canzone “Lettera 22”, scritta per loro da La Rappresentante di Lista, il duo composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina che ha partecipato anche a Sanremo lo scorso anno.

La performance della seconda serata è stata perfetta. Ma c’è un dettaglio. Gianni Morandi ha sbagliato a presentare il numero loro associato per l’esibizione. Morandi ha indicato il numero 13 ma è quello sbagliato: il numero giusto per votarli al televoto è il numero 13

Il brano de I Cugini di Campagna

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2023, Achille Lauro: “Sanremo, me ne frego”

I Cugini di Campagna, nonostante abbiano fatto la storia della musica italiana, sono alla loro prima partecipazione al festival. La band romana, dopo aver firmato successi come “Anima mia”, ha voluto mettersi alla prova, con una sida grandissima quella del palco dell’Ariston.

Il gruppo con questa scelta ha voluto rimettersi in gioco. Mantenendo il loro stile inconfondibile. Paillette, abiti colorati, scarpe altissime rimangono il biglietto da visita inconfondibile.

Ecco il testo e il significato della canzone “Lettera 22”

Vediamo adesso il brano che I Cugini di Campagna hanno voluto portare sul palco di Sanremo 2023. Il brano si intitola “Lettera 22” scritto da La Rappresentante di Lista, il duo composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.

Una canzone che parla d’amore, accompagnata da un ritmo anni ’80, il cui significato è racchiuso nel titolo. Il gruppo ha spiegato: “La lettera 22 è quella che non c’è nel nostro alfabeto, che ne ha 21″.

Una metafora che mira a inquadrare qualcosa di inespresso, per cui non si trovano parole. “Una lettera che non c’è, non si trova“, come quando non si trovano le parole per scusarsi, oppure per dire “Ti amo”. Una canzone, quindi, destinata a chiunque ne abbia bisogno e abbia vissuto una situazione fatta di parole e sentimenti inespressi.

Una performance della Finale e la Gaffe di Gianni Morandi

La performance dei Cugini di Campagna, sul palco dell’Ariston, è stata impeccabile. Nella voce c’è l’impegno di coloro che conoscono bene le regole del gioco della musica italiana e sanno come conquistare il pubblico.

Infatti, anche Gianni Morandi si è lasciato travolgere dalla loro musica e non appena è finita la canzone ha cantato il ritornello con Ivano, evidenziando come le canzoni di Sanremo sono già cantate.

Poi, però l’errore. Il cantante/presentatore ha indicato il numero sbagliato. Non è 13 ma 12 il numero giusto per i Cugini di Campagna. 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version