Ebbene nostri cari lettori siamo giunti alla serata finale del Festival di Sanremo 2023. Un Festival che ci ha fatto tanto divertire, ballare ma anche emozionare. Certo non sono mancate le polemiche, ma era inevitabile perché come dice un vecchio slogan “Perché Sanremo è Sanremo”
E che Festival sarebbe senza polemiche?
Ma in tutte queste serate la persona che più ha stupito tutti non è il presentatore Amadeus ma Gianni Morandi che ha dichiarato di essere in ansia per la finale, vuole conoscere il nome del vincitore. Infatti il noto cantante bolognese sembra un ragazzino.
Fin dalla prima serata è riuscito a mantenere i ritmi serrati del Festival ed ha anche spazzato il Palco dell’Ariston. La seconda serata ha fatto dell’ironia la sua arma vincente. La terza serata ci ha deliziati con Al Bano e Massimo Ranieri. E ieri sera ha tenuto a bada la comicità della grandissima Chiara Francini.
Questa sera al Festival di Sanremo 2023 Gianni Morandi ci delizia con il tributo al suo grande amico Lucio Dalla con un medley di “Piazza Grande”, “Futura” e “Caruso”. Il cantante presentato da Amadeus come un super eroe entra imbracciando una chitarra e canta Piazza Grande tra il pubblico. Alla fine dell’esibizione tutti si alzano per ad applaudire il compianto Lucio Dalla
Gli orari della serata finale
La serata finale di Sanremo 2023 inizia come di consueto alle 20.40. Ancora incerto l’orario di proclamazione del vincitore del Festival, ma il verdetto dovrebbe arrivare poco dopo le due di stanotte. Quindi in tarda notte verrà decretato il vincitore di Sanremo 2023.
Proprio come è avvenuto nella terza e nella quarta serata, anche oggi il pubblico da casa potrà esprimere il proprio gradimento attraverso il televoto. Ecco come votare il vincitore del Festival. Ci sono due numeri che è possibile utilizzare per esprimere il proprio voto: tramite cellulare, inviando un sms con il codice dell’artista al numero 475.475.1. O da telefono fisso, chiamando il 894.001. Si può votare un massimo di cinque volte dalla stessa utenza telefonica per ciascuna sessione di voto.
Il programma della quinta serata di Sanremo 2023
Co-conduttrice della serata finale è Chiara Ferragni, che torna dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2023. I superospiti internazionali della serata sono i Depeche Mode, spazio poi anche al grande Gino Paoli che canterà “Una lunga storia d’amore”, “Sapore di sale” e “Il cielo in una stanza”.
Dopo l’una la lettura del messaggio del Presidente ucraino Zelensky che tanto ha fatto discutere nelle settimane di avvicinamento al Festival. Tra gli ospiti in scaletta anche Ornella Vanoni e Achille Lauro. Durante l’ultima serata sarà possibile votare da casa attraverso il televoto.