Site icon InDirettaTV

Festival di Sanremo 2023, Gino Paoli: “Sanremo è una gabbia di matti”

Gino Paoli, Festival di Sanremo 2023

Screen

La finale del Festival di Sanremo 2023 procede a ritmi serrati. I cantanti in gara stanno dando il meglio di se, stanno sparando l’ultima cartuccia prima della fine. Dopo Gianni Morandi che ha co-condotto tutte le serate, Al Bano, Massimo Ranieri, Peppino Di Capri, la sera della finale è dedicata proprio a Gino Paoli che canterà “Una lunga storia d’amore”, “Sapore di sale” e “Il cielo in una stanza”.

Sul palco dell’Ariston presentato da Amadeus con queste parole: “Quando bisogna presentare un grande artista non servono le parole, Signori e Signore Gino Paoli“. Il grande Gino Paoli è accompagnato al pianoforte da Danilo Rea. Alla fine della sua perfonce Gino Paoli si concede una battuta polemica: “Questa qui è una gabbia di matti, non si capisce niente”. Poi Amadeus chiede a Gino Paoli di cantare “Il cielo in una stanza”

Ma prima di Cantare Gino Paoli al Festival di Sanremo 2023 si lancia in un discorso senza senso e riferendosi a Gianni Morandi dice: “Ti ricordi quando a 15 anni venivi dietro di me per imparare? Ma cosa c***o volevi imparare?“. Poi racconta un aneddoto su Tony Renis e quindi interviene Amadeus che lo stoppa e finalmente Gino paoli canta Il cielo in una stanza

I due collaborano insieme ormai da tempo, dando vita a dischi come Due come noi che… del 2012, Napoli con amore del 2013 e 3 del 2017 dedicato ai capolavori della musica francese. Nel corso della sua carriera Gino Paoli ha partecipato sette volte al Festival di Sanremo, l’ultima nel 2018 come ospite insieme a Danilo Rea. La prima volta a Sanremo è del 1961 con il brano Un Uomo vivo presentato in coppia con Tony Dallara. Nel 2002 vince il premio della critica con il brano “Un altro amore”

Gli orari della serata finale

La serata finale di Sanremo 2023 inizia come di consueto alle 20.40. Ancora incerto l’orario di proclamazione del vincitore del Festival, ma il verdetto dovrebbe arrivare poco dopo le due di stanotte. Quindi in tarda notte + verrà decretato il vincitore di Sanremo 2023.

Proprio come è avvenuto nella terza e nella quarta serata, anche oggi il pubblico da casa potrà esprimere il proprio gradimento attraverso il televoto. Ecco come votare il vincitore del Festival. Ci sono due numeri che è possibile utilizzare per esprimere il proprio voto: tramite cellulare, inviando un sms con il codice dell’artista al numero 475.475.1. O da telefono fisso, chiamando il 894.001. Si può votare un massimo di cinque volte dalla stessa utenza telefonica per ciascuna sessione di voto.

Il programma della quinta serata di Sanremo 2023

Co-conduttrice della serata finale è Chiara Ferragni, che torna dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2023. I superospiti internazionali della serata sono i Depeche Mode, spazio poi anche al grande Gino Paoli che canterà “Una lunga storia d’amore”, “Sapore di sale” e “Il cielo in una stanza”.

Dopo l’una la lettura del messaggio del Presidente ucraino Zelensky che tanto ha fatto sicutere nelle settimane di avvicinamento al Festival. Tra gli ospiti in scaletta anche Ornella Vanoni e Achille Lauro. Durante l’ultima serata sarà possibile votare da casa attraverso il televoto.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Exit mobile version