Giorgia ritorna al Festival di Sanremo 2023 con la canzone “Parole dette male”. La performance della serata finale parte con un dettaglio davvero importante. Infatti, Giorgia non arriva a mani vuote scendendo le scale del palco più importante di Italia. Prima di scoprire di che cosa si tratta, riviviamo i momenti più belli di Giorgia a Sanremo
Giorgia torna a Sanremo dopo 22 anni
Dopo 22 anni di distanza dall’ultima partecipazione, presentata da Raffaella Carrà, Giorgia scende di nuovo le scale di Sanremo.
Si tratta della quinta partecipazione alla kermesse sanremese, un viaggio cominciato nel 1994, quando nel Festival condotto da Pippo Baudo, propose, nel circuito delle Nuove Proposte, il brano “E poi”.
Il brano, indimenticabile, classificandosi al settimo posto dietro al vincitore Andrea Bocelli è riuscito ad avere un grande successo. E l’anno successivo ha vinto il Festival con “Come Saprei”.
Quel testo è ha avuto quattro premi: primo posto Big, premio della Critica, premio Autori e premio Radio e TV. Nel 1996 riesce ancora a salire sul podio con “Strano il mio destino”, per poi attendere cinque anni per la sua ultima partecipazione prima di oggi.
Nel 2001, con la conduzione del Festival affidata a Raffaella Carrà, la cantante si classifica al secondo posto con “Di sole e d’azzurro”, dietro solo la debuttante vincitrice Elisa con “Luce”. Ieri sera, durante la serata duetti, le due cantanti si sono esibite insieme, donando al pubblico grandi emozioni.
Il significato di Parole dette male di Giorgia
Il brano sanremese rispetta le sonorità dell’ultimo singolo pubblicato, in un racconto che ripercorre in maniera nostalgica una relazione passata.
La canzone inizia con “La prima fuga al mare in moto d’estate, le tue risate e fare i cretini nei prati, andare a dormire ancora bagnati” si può tirare la somma. E’ una canzone densa di grandi emozioni e di nostalgia.
Siparietto prima dell’esibizione
Giorgia ha consegnato ad Amadeus un biglietto con la faccia dello stesso direttore artistico del Festival. Si tratta di un Amuleto porta fortuna. L’amuleto è stato regalato da Mara Venier a Giorgia a Domenica In.
E le serviva per avere quel pizzico di fortuna durante l’esibizione. Chissà?! La cantante mentre faceva questo dono dice: “Sono tre giorni che non te lo do e quindi dico magari”
I dettagli del biglietto
Il biglietto bianco presenta una foto di Amadeus con un grande corno napoletano, tipico oggetto portafortuna. La foto è accompagnata dal messaggio: “Per attivare questo amuleto portafortuna devi consegnarlo ad Amadeus sul palco”.