Stasera prende il via la terza serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo, la Kermesse canora, famosa in Italia e nel mondo.

Ospiti speciali di questa serata sono I Måneskin, il gruppo musicale rock italiano formatosi a Roma nel 2016. Quattro membri Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria).

I Maneskin: una storia di successo

Hanno raggiunto la notorietà in Italia nel 2017 in seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, grazie alla quale, pur essendosi classificati secondi, hanno firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2023, Paola Egonu: “Faccio questo sport grazie a Mila e Shiro”Paola Egonu, Festival di Sanremo 2023

Nel 2021 è stato pubblicato il secondo album Teatro d’ira – Vol. I, contenente il brano Zitti e buoni, che ha permesso alla formazione di trionfare alla 71ª edizione del Festival di Sanremo e alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest, raccogliendo l’eredità di Toto Cutugno, ultimo italiano ad averlo vinto nel 1990.

Il successo all’Eurovision ha permesso ai Måneskin di affermarsi sulla scena mondiale, facendo sì che diversi brani della loro discografia entrassero nelle classifiche internazionali. Durante la loro carriera hanno venduto circa 40 milioni di copie stimate tra album e singoli.

La rivista Rolling Stone Italia

La rivista Rolling Stone Italia su di loro ha dichiarato: “I Måneskin se ne fregano di risultare sopra le righe e questa è cosa buona e giusta. Si sente che sono giovanissimi e te lo sbattono in faccia. La sbruffoneria fa parte del DNA del rock e con essa il rischio di risultare ridicoli”

Il Festival di Sanremo per sempre nel cuore dei Maneskin

Il successo Sanremese è un qualcosa che il gruppo rock porta nel cuore. Infatti, già ospiti lo scorso anno, memorabile è il momento visibilmente commosso in cui Damiano abbraccia Amadeus, in segno di gratitudine.

Amadeus, infatti, nelle vesti di Direttore artistico, ha permesso ai Maneskin di salire sul palco di Sanremo e di scalare, come abbiamo accennato, le classifiche della musica globale.

L’ingresso dalla platea

I Maneskin, sempre sui generis, scelgono di non scendere la scala del Teatro Ariston, ma di entrare dalla platea. Il pubblico seduto in sala si alza in piedi per dimostrare la grandiosità del gruppo rock che sta spopolando a livello mondiale.

Immediatamente, Amadeus ricorda tutte le imprese Titaniche che il gruppo ha raggiunto. La discografia dei Maneskin conta attualmente 320 certificazioni a livello mondiale, con 18 dischi di diamante, 253 dischi di platino e 49 dischi d’oro.

Ma non c’è molto tempo da perdere, il gruppo inizia immediatamente la performance. Incredibile come sempre. Rock. Forte. 

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: