Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto una lettera, un messaggio che è letto da Amadeus direttamente sul palco dell’Ariston. Come stessa ammissione del direttore artistico di Sanremo, il momento dedicato all’Ucraina sarebbe stato al termine della gara. Il messaggio del presidente ucraino viene accompagnato dall’esibizione della band ucraina Antytila.

Il presidente Zelensky ha parlato della voce della libertà e ha incentrato il suo messaggio su temi molto significativi, fra cui quello della pace e della vittoria. Il riferimento chiaramente è alla situazione internazionale di alta tensione che si sta vivendo in questo momento.

La lettera di Zelensky a Sanremo 2023

Ecco alcune frasi tratte dal messaggio di Zelensky che Amadeus ha letto sul palco dell’Ariston: “Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori a Kiev, in Ucraina, nel giorno della vittoria, nel giorno della nostra vittoria“.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2023, la finale: Ornella Vanoni, lo stile essenziale ma memorabileOrnella Vanoni, Festival di Sanremo 2023

Un altro estratto dalla lettera afferma: “Centinaia di canzoni sono state già scritte su questo e ne sentirete una oggi. E sono sicuro che un giorno sentirete la nostra canzone di vittoria“. Il messaggio del presidente ucraino si inserisce all’interno di una manifestazione artistica che è seguita anche a livello internazionale e vuole essere un modo di comunicare, facendo riflettere significativamente su quello che sta accadendo negli scenari che vanno anche oltre il nostro Paese, coinvolgendoci comunque inevitabilmente.

La serata finale del Festival di Sanremo 2023

Serata conclusiva per il Festival di Sanremo 2023. Si esibiscono tutti i 28 cantanti in gara. A pesare questa volta è soprattutto il televoto da casa, su quelle che ritengono essere le preferenze sulle canzoni più belle della kermesse musicale.

Abbiamo visto Amadeus commuoversi in un abbraccio fraterno con Gianni Morandi ed Elodie, all’inizio della gara, accettare le parole di complimenti da parte del pubblico. Qualcuno le ha gridato addirittura “Mi vuoi sposare?”. La serata si è aperta con l’Inno di Mameli eseguito dalla Banda dell’Aeronautica e con l’ingresso del Generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore. L’Aeronautica Militare quest’anno compie 100 anni.

Il Generale e la Banda hanno lasciato il palco dell’Ariston eseguendo la marcia d’ordinanza, ricordando quanto sia importante far sentire la presenza accanto alle popolazioni in guerra e a quelle colpite dal terremoto.

Amadeus ha poi ricordato, dando il via alla gara, i codici del televoto e ha presentato l’ingresso di Gianni Morandi, definendolo un supereroe. Con la chitarra in mano, il famoso cantante si è lanciato in un medley per omaggiare Lucio Dalla. Ha cantato Piazza Grande, Futura e Caruso.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: