Il vincitore dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo è Marco Mengoni. Visibile l’emozione, con la quale ha conquistato la vittoria della kermesse musicale, che porterà sicuramente buoni frutti per la sua carriera. Il vincitore si è esibito nuovamente con il brano che lo ha portato al successo.
Al quinto posto si è classificato Tananai. Il quarto posto è per Ultimo. Terza posizione in classifica per Mr. Rain. Seconda posizione nella classifica finale del Festival di Sanremo per Lazza.
Il premio della critica Mia Martini è andato a Colapesce e Dimartino, con Splash. I cantanti hanno conquistato anche il premio della sala stampa Lucio Dalla. Il premio per il miglior testo Sergio Bardotti è assegnato a Coma Cose con L’addio. Il premio per la miglior composizione musicale Giancarlo Bigazzi è per Marco Mengoni, con Due Vite, un riconoscimento assegnato dall’orchestra del Festival.
Cinque cantanti alla fase finale di Sanremo 2023
Alla 73esima edizione del Festival di Sanremo, quella del 2023, hanno partecipato 28 Big. Quella di quest’anno è stata la quarta edizione che è stata condotta da Amadeus, che si è impegnato anche nel ruolo di direttore artistico della kermesse musicale.
Dopo che è stata decretata la classifica dei cinque cantanti e dei cinque brani che sono rientrati nelle preferenze del pubblico, i cinque Big si sono sfidati. Questa edizione condotta da Amadeus si conferma ancora ottima dal punto di vista degli ascolti.
Con la sfida degli ultimi cinque concorrenti rimasti in gara si sono azzerati i voti che fino a quel momento erano stati dati e ritornano in gioco il televoto dei telespettatori, oltre che i voti della sala stampa e della giuria demoscopica, fino ad arrivare alla classifica finale.
I cinque cantanti si sono sfidati tornando a cantare le canzoni con le quali si sono presentati al Festival di Sanremo, un po’ come succede in alcuni talent, come per esempio X Factor, con le dovute differenze naturalmente, perché in quel caso si stabilisce chi deve essere eliminato.
Quanto guadagna il vincitore
Ma che cosa vince e quanto guadagna il vincitore di Sanremo 2023? Naturalmente per tutti gli artisti è prevista una copertura di rimborso spese di 48mila euro. Ma ciò che più conta è la grande visibilità e la popolarità assicurate dalla partecipazione al Festival di Sanremo, con l’opportunità di partecipare poi, per il vincitore, all’Eurovision, che si terrà dal 9 al 13 maggio 2023.