Giovedì 9 febbraio ha preso il via la terza serata del Festival di Sanremo 2023. Conducono Amadeus e Gianni Morandi, affiancati da Paola Egonu, Campionessa del Volley.
Stasera abbiamo l’occasione di ascoltare tutti e 28 i brani in gara. Ospiti i Måneskin e Sangiovanni che canta con Gianni Morandi. Torna Massimo Ranieri, assieme a Rocío Muñoz Morales. Momento comico con Alessandro Siani. Dalla nave si esibisce Guè e da piazza Colombo Annalisa.
Dopo il trionfo della prima serata – 10.757.000 milioni di spettatori e 62,4% di share – Amadeus e il suo festival con la seconda serata hanno tenuto incollati altri 10.545.000 di spettatori con un 62,3% di share (dalle 21.18 all’1.40).
Continua quindi l’ottimo risultato di ascolto per un’edizione che cerca di accontentare pubblici diversi per età e gusti. Stasera le esibizioni hanno massima centralità.
Lazza fa il gesto che i fan stavano aspettando
Il giovane Jacopo Lazzarini, in arte Lazza, è alla sua prima partecipazione al Festival di Sanremo. Sta concorrendo con un brano che parla di voglia di sparire, ma anche di rinascita.
Il rapper ha 28 anni e ha collaborato nei suoi dischi con artisti grandissimi. Tra questi Shiva, Geolier, Gemitaiz, Geolier, Sfera Ebbasta, Noyz Narcos, ma non solo.
Il pezzo che scelto per il teatro Ariston si intitola “Cenere” ed è stato scritto in collaborazione con Davide ‘Tropico’ Putrella e arrangiato da Dardust. La canzone si è posizionata al settimo posto della classifica generale provvisoria della seconda serata.
Cenere, una canzone dal significato profondo
Il titolo del brano rimanda a una voglia di sparire, di essere spazzato via, ma è anche l’elemento da cui risorge la fenice. L’artista canta un amore tormentato, turbolento, fatto di complicanze e insicurezze.
Un testo duro dove si evince la voglia del cantante di sparire dopo essere caduto nel baratro a causa di una relazione difficile da intrattenere. Un rapporto complesso, ma così intenso da meritare una possibilità di rinascita che si scorge alla fine del brano.
“Rinasceremo insieme dalla cenere”, canta Lazza. Poi conclude “Lasciamo quelle parole, dimenticate nel buio. Via come cenere, cenere”.
L’esibizione è un momento cosmico
Il Cantante, appena scende le scale dell’Ariston, dà il 5 a Gianni Morandi, così da regalare punti ai fan che l’hanno scelto nella squadra del Fanta Sanremo. Ma non solo, dopo l’esibizione lascia tutti senza parole.
Lazza fa un gesto esplosivo. Vuole ringraziare una persona particolare: la sua mamma e con i fiori ricevuti da Amadeus le fa un dono “speciale”. La mamma visibilmente emozionata accetta i fiori.