Stasera, 7 febbraio 2023, va in onda il Festival di Sanremo 2023 con la prima serata. A condurre l’evento c’è Amadeus, che dopo il quarto anno consecutivo ha organizzato un grandissimo spettacolo di musica e non solo.

La musica, il fiore all’occhiello per l’Italia è l’elemento centrale della serata. Ma il Festival non è solo musica. Accanto alle note e alle canzoni c’è l’occasione per trattare tematiche di rilievo dal punto di vista sociale.

Tra gli ospiti fondamentali della serata di stasera c’è Gianni Morandi, con ha l’onore di cantare l’inno nazionale in apertura della prima serata del Festival di Sanremo.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo, tornano gli Articolo 31: il significato di “Un bel viaggio”Festival di Sanremo, tornano gli Articolo 31: il significato di "Un bel viaggio"

Cantare l’Inno per Gianni Morandi è una cosa davvero importante ed incredibile visto che in sala è presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha onorato il Festival della Canzone italiana con la sua presenza.

Gianni 10 volte a Sanremo

Con il suo arrivo sul palco dell’Ariston per il 2023, Gianni Morandi raggiunge così la quota di vero veterano del Festival di Sanremo, con ben dieci presenze all’attivo tra le partecipazioni come cantante Big in gara e quelle in veste di conduttore e direttore artistico della kermesse, nonché come ospite.

Il rapporto che lega Gianni Morandi al Festival di Sanremo è come un’amicizia di lunga data che dal suo inizio ad oggi è stata un bellissimo crescendo.

Il cantante di Monghidoro è stato infatti per ben sette volte un Big in gara al Festival, che ha per altro vinto nel 1987 in trio con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri per il cult musicale Si può dare di più. 

Stasera al Festival: l’ingresso di Amadeus e Gianni

Gianni Morandi ha un ruolo centrale nelle serate del Festiva di Sanremo. Infatti, scende le scale dell’Ariston accanto ad Amadeus.

Amadeus visibilmente emozionato: “E’ un onore avere Gianni accanto a me durante la settimana. Ci sono emozioni che non passano mai, che sono diverse, difficili da descrivere come quello di dire benvenuti alla 73esima edizione del Festival di Sanremo”

Gianni Morandi, poi, si lascia andare ad una battuta divertente: “è bello sentire che alla tua età ci si emoziona ancora”

Amadeus coglie lo spirito della battuta e passa a fare un importante saluto, quello al Presidente della Repubblica Mattarella, che presenzia in prima persona per dimostrare vicinanza al mondo dello spettacolo.

Dopo aver salutato il Presidente, Amadeus lascia che Gianni Morandi, sulle musiche di Mameli, canta l’Inno di Italia. Un omaggio al presidente che riesce a dimostrare con il mondo della musica e il mondo della politica siano inscindibilmente connessi.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: