Festival di Sanremo 2023 dopo le grandi performance dei Depeche Mode e di Gino Paoli arriva lei la regina della musica italiana che con i suoi 88 anni, sale sul palco del Teatro Ariston per regalare al pubblico una serata all’insegna delle emozioni e dei ricordi. La grandissima Ornella Vanoni presentata da Amadeus canta “L’appuntamento”, “Eternità” e “Una ragione di più“.
Entra e chiede dove è Gianni Morandi. Ma Gianni, come dice Amadeus, non si ferma un attimo e non compare sul palco. Poi la Vanoni domanda: “mi porti i carciofi?”; Amadeus spiega: “dovete sapere che la Vanoni mi ha chiesto i carciofi e io stamattina sono andata a comprarli”; Vanoni: “qui i carciofi sono buoni, non come a Milano”
Vanoni: “Voglio conoscere Fedez, che ho una cosa importante da dire. Ho una cosa da dire”; Amadeus: “Fedez è la tua serata”; La Vanoni: “Tutti ti vogliono”
Ornella Vanoni e Sanremo
Nelle sue precedenti ospitate sul palco di Sanremo, Ornella Vanoni ci ha regalato sempre delle chicche imperdibili. È entrata in scena senza aspettare di essere introdotta o annunciata, ha parlato a ruota libera e detto parolacce dal palco del Teatro Ariston con estrema nonchalance
Mostrandosi sempre incontenibile e, spesso, ingestibile. Indimenticabile la sua battuta ormai storica nell’edizione del 2019 del Festival. Quando interrompendo una divertita Virginia Raffaele aveva esclamato: “vorrei ricordare che stavolta sono venuta a Sanremo a gratis, ma che non diventi un’abitudine!”.
Oppure come non ricordare quando, sempre nel 2019, dopo aver annunciato, Patty Pravo, sua amica storica. Nonostante i tentativi di Virginia Raffaele, del tutto incurante del regolamento, Ornella Vanoni è corsa subito a baciarla.
Gli orari della serata finale
La serata finale di Sanremo 2023 inizia come di consueto alle 20.40. Ancora incerto l’orario di proclamazione del vincitore del Festival, ma il verdetto dovrebbe arrivare poco dopo le due di stanotte. Quindi in tarda notte + verrà decretato il vincitore di Sanremo 2023.
Proprio come è avvenuto nella terza e nella quarta serata, anche oggi il pubblico da casa potrà esprimere il proprio gradimento attraverso il televoto. Ecco come votare il vincitore del Festival. Ci sono due numeri che è possibile utilizzare per esprimere il proprio voto: tramite cellulare, inviando un sms con il codice dell’artista al numero 475.475.1. O da telefono fisso, chiamando il 894.001. Si può votare un massimo di cinque volte dalla stessa utenza telefonica per ciascuna sessione di voto.
Il programma della quinta serata di Sanremo 2023
Co-conduttrice della serata finale è Chiara Ferragni, che torna dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2023. I superospiti internazionali della serata sono i Depeche Mode, spazio poi anche al grande Gino Paoli che canterà “Una lunga storia d’amore”, “Sapore di sale” e “Il cielo in una stanza”.
Dopo l’una la lettura del messaggio del Presidente ucraino Zelensky che tanto ha fatto dicutere nelle settimane di avvicinamento al Festival. Tra gli ospiti in scaletta anche Ornella Vanoni e Achille Lauro. Durante l’ultima serata sarà possibile votare da casa attraverso il televoto.