Ornella Vanoni super ospite al Festival di Sanremo 2023 nella serata finale incanta il pubblico presentando un look eccezionale. Con il suo vestito rosso smagliante, al Festival di Sanremo si presenta una delle icone fondamentali della musica italiana. È arrivata sul palco dell’Ariston quasi a mezzanotte ed entra in scena accompagnata da Amadeus.
A questo punto parte un divertente siparietto. Infatti Ornella Vanoni chiede “Dov’è Gianni?”, facendo riferimento ovviamente a Gianni Morandi. Il cantante non c’è, non è in quel momento sul palco e Amadeus specifica che il cantante non sta mai fermo. Poi la Vanoni dice di essere già stanca e chiede a Leonardo De Amicis di andare vicino a lei.
La questione dei carciofi
Poi chiede ad Amadeus se abbia portato i carciofi. Cerca poi di sviare la situazione, dicendo che deve parlare con Fedez, perché deve chiedergli una cosa importante. Ma la storia dei carciofi continua dopo aver fatto l’allusione al marito di Chiara Ferragni. Infatti Ornella Vanoni afferma che i carciofi sono più buoni di quelli di Milano.
Amadeus, con tono ironico, afferma che quando va a fare la spesa la mattina li compra. Alla fine tutto si rivela divertente sulla storia degli ortaggi. Ornella Vanoni, quando esce di scena, viene omaggiata, invece che con il consueto mazzo di fiori, con dei carciofi.
Gli altri ospiti della serata finale
Sono di nuovo in scena al Festival di Sanremo 2023 tutti i 28 Big che si sono esibiti nelle serate precedenti. Questa volta la votazione è soltanto realizzata dal pubblico a casa, per poi elaborare una media con i voti dati dalle altre giurie. Non più, come in passato, vengono resi noti soltanto i tre brani preferiti, ma sono prese in considerazione cinque canzoni con il punteggio più alto.
Sono proprio questi brani che vengono riproposti e poi si procede con una nuova votazione, azzerando il punteggio.
Uno dei momenti più attesi in questa serata dell’11 febbraio è la lettera del messaggio del presidente Zelensky, parole che sono lette direttamente da Amadeus sul palco dell’Ariston. Subito dopo la lettura di Amadeus si esibisce la band ucraina Antytila.
Per la finale del Festival di Sanremo è stata chiamata come co-conduttrice Chiara Ferragni, mentre gli ospiti che si attendono sono tanti, tra i quali ci sono anche Gino Paoli e Ornella Vanoni.
Inoltre sul palco dell’Ariston salgono anche i Depeche Mode, dopo che erano stati già altre tre volte a Sanremo. I Depeche Mode propongono in anteprima mondiale il brano Ghosts Again, che è un brano tratto dall’album Memento Mori, la cui uscita è prevista per il 24 marzo.