Tra i super ospiti di stasera per la terza serata del Festival di Sanremo 2023 ci sarà Peppino di Capri per festeggiare i suoi 70 anni di carriera. Dopo l’appuntamento di ieri in cui tre colossi della musica come Massimo Ranieri, Al Bano e Gianni Morandi hanno fatto emozionare il Teatro Ariston e il pubblico a casa Amadeus si gioca ancora la carta della tradizione.
Ci saranno anche i Maneskin ed è proprio con il loro leader Damiano che è stato immortalato Peppino di Capri, incontrato a cena in un hotel di Bordighera: la foto tra i due è diventata già virale come anche la battuta fatta dal cantante napoletano al 24enne frontman del gruppo romano. “Voi avete aperto un concerto dei Rolling Stones ma io ho suonato prima dei Beatles”.
La carriera di Peppino di Capri
Di Capri è stato per ben quindici volte al Festival di Sanremo e le sue vittorie risalgono al 1973 e 1976 rispettivamente con “Un grande amore e niente più” e “Non lo faccio più”. Da allora Giuseppe Faiella (vero nome del cantautore) divenne noto al grande pubblico. Prima fu notato da alcuni discografici: erano gli anni Cinquanta e la sua prima canzone più conosciuta era Malatia.
Il cantante è nato a Capri nel 1939 e a luglio compirà 84 anni. La sua prima esibizione risale a quando aveva soltanto 4 anni nel 1943 quando cantò davanti alle truppe degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale. Successivamente ha studiato pianoforte e negli anni Cinquanta ha fondato il Duo Caprese con Ettore Falconieri.
Vita privata del cantante napoletano super ospite al Festival di Sanremo 2023
Peppino di Capri è nato e cresciuto nell’isola nel Golfo di Napoli e da qui, com’è facilmente intuibile, proviene il suo nome d’arte. Quando aveva 20 anni il cantante conobbe una modella di 18 anni e se ne innamorò. Di Capri e Roberta Stoppa hanno convissuto insieme per due anni quando nel 1961 convolarono a nozze. Alla fine degli anni Sessanta ebbero una crisi che però superarono e dalla loro unione nacque il loro unico figlio Igor.
Giuseppe Faiella però interruppe la relazione qualche tempo dopo quando si innamorò di Giuliana Gagliardi, biologa napoletana. Si sposarono nel 1978 e Giuliana è tristemente scomparsa a 68 anni il 4 luglio del 2019. Dalla loro bellissima relazione sono nati Edoardo e Dario. Il primo dei due è un musicista e suona nella band The Kitsh mentre il secondo è un noto attore conosciuto con lo pseudonimo di Dario Castiglio.