Salmo ospite al Festival di Sanremo 2023. Si esibisce dalla nave Costa Smeralda in collegamento. Salmo si configura come uno dei dominatori della scena del mondo rap italiano ormai da anni, raggiungendo record di vendite e di concerti in cui tutto è stato esaurito. Naturalmente non poteva non essere presente a Sanremo. In collegamento con il Festival ha cantato una versione dance del brano Diavolo in me.

Nato nel 1984, originario della Sardegna, ma ormai milanese, il vero nome di Salmo è Maurizio Pisciottu. Fa parte del collettivo Machete, una casa di produzione di cui fanno parte grafici e videomaker. Ha già sperimentato altri generi musicali prima del rap. Nel 2011 ha pubblicato il primo disco da solista. Il secondo album arriva all’inizio del 2012, dopo che Salmo si è trasferito a Milano.

In questo caso il disco si chiama Death USB e viene pubblicato con l’etichetta indipendente Tanta Roba. Anche in questo caso i numeri sono da record e Salmo riesce a conquistare il disco d’oro. Salmo non è all’esterno ad esibirsi soltanto nell’ultima serata del Festival, ma è stato anche all’Ariston il 10 febbraio nella serata dedicata ai duetti e alle cover, cantando con Shari un medley di Zucchero.

Gli ascolti del Festival di Sanremo 2023

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2023, la diretta Instagram di Amadeus e Chiara Ferragni è un FlopAmadeus, Festival di Sanremo 2023

Il Festival di Sanremo 2023 comincia a dare i suoi frutti con i primi risultati anche relativi all’Auditel. I risultati ci sono, si vedono e sono eccezionali. La quarta serata della kermesse musicale è stata seguita da una media del 66,5% di share, che corrisponde a più di 11 milioni di telespettatori.

Sono sicuramente risultati incredibili, visto che ammontano a +6 punti rispetto allo scorso anno. Anche l’anno scorso c’è stata una serata dedicata alle cover e ai duetti e la media era stata quella del 60,6% di share. Con la serata di ieri sera, 10 febbraio, Amadeus riesce a battere un nuovo record, mai registrato nella storia del Festival della musica italiana.

I risultati incredibili della manifestazione canora

Infatti non è mai accaduto che nella serata del venerdì il Festival di Sanremo raggiungesse questi risultati incredibili. Ieri sera, 10 febbraio, contando soltanto la prima parte della serata delle cover, attestandosi su un orario che va dalle 21:25 alle 23:40, ci sono stati davanti al teleschermo a vedere il Festival di Sanremo più di 15 milioni di telespettatori.

Nella seconda parte, circa dalle 23:44, gli spettatori sono stati circa 7 milioni all’incirca, con un risultato sempre eccezionale complessivamente per quanto riguarda lo share. Amadeus ha commentato in tono di soddisfazione, perché gli hanno detto che è lo share più alto dal 1995. È andato a vedere e ha visto che nel 1995 al Festival c’era proprio Gianni Morandi.

Leggi tutte le notizie su Varietà
Tags: