Tra i grandi volti che saliranno questa sera, mercoledì 8 febbraio, sul palco dell’Ariston per questo Sanremo 2023 anche Al Bano Carrisi. Il noto cantante accompagnerà Amadeus e i telespettatori nella seconda serata del Festival, che lo ha visto, in passato, più volte come partecipante in gara.

Al Bano a Sanremo 2023: il grande ritorno come ospite e le partecipazioni passate

Questa sera anche Al Bano sarà presente al Festival di Sanremo come ospite, ma certo per lui quel palco non è nuovo. Più volte ha partecipato non solo come ospite, ma anche come concorrente, sia da solo, che in coppia con Romina Power, quando ancora formavano l’iconico duo.

Gran parte del successo, almeno iniziale, di Albano (e di Romina) lo si deve sopratutto al palcoscenico sanremese. L’esordio avviene nel 1982, l’anno dell’ormai iconica “Felicità“. Con quel brano, uno dei pià celebri, Albano e Romina si aggiudicano il secondo posto. Una canzone che, ancora oggim è rimasta nel cuore e nella mente di milioni di italiani e che rappresenta a pieno il percorso musicale e sentimentale della coppia.

Ti potrebbe interessareFestival di Sanremo 2023, ospite Francesco Arca: chi è l’attore ed ex tronista

Per ritrovare Al Bano sul palco di Sanremo non bisogna aspettare molto: è il 1984 e si ripresenta all’Ariston insieme a Romina con “Ci sarà”. Il brano gli consegna la vittoria del Festival, quell’anno condotto da Pippo Baudo. Pochi anni dopo, nel 1987, è il turno di “Nostalgia canaglia”, con cui la coppia si classifica al terzo posto, proprio come successivamente, nel 1989, con “Cara terra mia”. Al Bano Carrisi e Romina Power partecipano a Sanremo, insieme, anche nel 1991, con la canzone “Oggi sposi”. In quell’occasione però si sono classificati all’ottavo posto.

Da questo momento inizia la carriera da solista per Carrisi. Dopo la tragica scomparsa della figlia maggiore, Ylenia, la coppia attraversa un duro periodo di crisi, che li porta al divorzio. Solo nel 1996 Al Bano torna sul palco del Festival di Sanremo, in singola, con il brano “È la Mia Vita”. L’anno successivo lo ritroviamo ancora in gara con “Verso il sole”.

Sul finire degli anni novanta, nel 1999 per la precisione, il cantante partecipa nuovamente al concorso canoro con “Ancora in volo”, con la quale si classifica sesto. Infine, dopo la partecipazione nel 2007, Al Bano torna a Sanremo, come concorrente, nel 2009, nel 2011 e, in ultimo, nel 2017, sempre da solista. Ricordiamo che Carrisi aveva già partecipato da solo al Festival anche prima del divorzio da Romina Power: anche nel 1968, nel 1971 e nel 1974 ha partecipato senza l’allora consorte.

Al Bano Carrisi e il rapporto con la musica

Di recente, in prossimità di questa sua partecipazione al Festival di Sanremo 2023, Al Bano ha rilasciato alcune dichiarazioni in un’intervista a la Repubblica. In particolare, ha parlato di una delle sue più grandi passioni, la musica. Ha sottolineato come a dover parlare non debba essere la voce, ma il suo percorso di vita e la sua storia. Una storia la sua, come quella di tanti altri che ha citato, come ad esempio Pavarotti, fatta di impegno e duro lavoro per arrivare a dov’è ora. A la Repubblica il cantante ha anche detto di non aver mai pensato a cosa sarebbe diventato in futuro. Per lui la musica è una medicina, della quale da sempre si è nutrito e che lo ha fatto sognare.

 

 

Leggi tutte le notizie su Festival di Sanremo
Tags: